Beppe Grillo è “unfit” di fare politica. Ed è fuori dalla Costituzione. Chissà se lo sa il Pd?

Dice Beppe Grillo che Giuseppe Conte – sconosciuto avvocato divenuto premier – è sostanzialmente un incapace: non ha idee politiche e non sa gestire. Cioè, ci dice oggi che Conte non ha le doti di un premier. Delle due l’una: o Grillo non sa valutare le persone e ha bisogno di minimo un paio d’anni per comprenderle, oppure ha scelto volutamente una persona dalle scarse doti, l’ha messa al vertice del potere esecutivo, col solo scopo di dettarne da remoto le azioni. Azioni assai pericolose come dimostrano i miliardi gettati nel reddito di cittadinanza e in tanti altri progetti inutili, nella distruzione della politica industriale italiana, nelle folli scelte durante la pandemia, e nella scelta strategica di portare l’Italia fuori dal suo perimetro di alleanze per regalare alla Cina comunista ed alla Russia imperiale libero accesso alle nostre infrastrutture, ai nostri dati sensibili, alle nostre tecnologie.

In entrambi i casi, Beppe Grillo ci dice oggi che lui sì che è “unfit” – indegno, come disse il Ft per Silvio Berlusconi – di guidare un Paese come l’Italia e che, anzi, è un pericolo che va arginato con decisione. Altro che accordi elettorali, il PD deve scegliere a questo punto se restare in un ambito costituzionale oppure allearsi con una realtà che punta alla dissoluzione di questo Stato e che è, nei comportamenti, anticostituzionale. Quanto agli Italiani l’ennesima, amara, lezione: sino a quanto voteremo usando la pancia e non la testa? perchè basta che un personaggio qualsiasi si metta a fare il tribuno in piazza e subito gli corriamo dietro? perchè non ci impegniamo con maggiore decisione nella vita pubblica? perchè cazzo non studiamo e non ci informiamo con attenzione?

Beppe Grillo è la conferma che la politica italiana è malata dentro. Perchè le sue cellule, gli elettori, sono altrettanto unfit, indegni, del grande potere che hanno in mano. E accettano chiunque, purchè abbia la battuta facile, si volti dall’altra parte al momento di pagare le tasse e spari a zero contro i “politici”… E’ una colossale puttanata, ma funziona sempre…

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail