Domenica 16 aprile 2023 “Un’ora di musica” al Teatro Fucina Machiavelli

(Di Gianni Schicchi) Penultimo concerto della 18esima edizione della stagione cameristica Un’ora di musica questa domenica 16 aprile alle 11 nel Teatro Fucina Machiavelli, con il violista del Quartetto Maffei, Giancarlo Bussola, che suonerà in duo con il pianista Marco Belluzzi. In programma la Sonata di Brahms op. 120 n. 2, la Sonata di Glinka e l’Intermezzo di Rota.

Particolarmente interessanti e di raro ascolto le composizioni Mikhail Ivanovich Glinka, primo compositore russo di rilievo e spesso considerato la fonte della musica classica russa, e di Nino Rota, musicista noto per le sue numerose colonne sonore (tutti i film di Federico Fellini), ma che non smise mai di comporre musica per orchestra, da camera e vocale, oltre a numerose opere liriche.

Johannes Brahms scrisse le due Sonate op. 120 n. 1 e n. 2, nell’estate del 1894 a Bad Ischl, nella quiete e serenità offerte dalla bellezza incantevole di quei luoghi. Concepiti nella doppia versione per clarinetto o viola rappresentano le ultime composizioni cameristiche dell’autore. Come ormai d’abitudine nei concerti della domenica mattina in Fucina Machiavelli, a partire dalle 10 verrà offerto a tutti i partecipanti un caffè con dolcetto. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail