Dopo dodici anni Zaia non è il governatore più amato. E fra i sindaci Tommasi è al 62° posto

È il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini (Pd) il presidente di regione più amato d’Italia con la percentuale del 69%. Spodesta Luca Zaia (Lega) dal primato che aveva detenuto per ben dodici anni per un soffio, visto che il governatore del Veneto raggiunge comunque ilm 68,5%. Al terzo posto Massimiliano Fedriga (Lega), presidente del Friuli Venezia Giulia 64%E’ quanto risulta da una ricerca condotta dall’istituto Noto Sondaggi commissionato da il Sole 24 Ore.
Per quanto riguarda i sindaci è Giuseppe Sala, primo cittadino di Milano, (Pd) il sindaco più amato d’Italia con il 65%, seguito da Marco Fioravanti (FdI) di Ascoli Piceno col 64,5% e da Antonio De Caro (Pd), di Bari, con il 64%. L’unico sindaco veneto presente fra i primi dieci più amati dazglimitaliani è Luigi Brugnaro, (indipendente di centrodestra) di Venezia col 63%.  Il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, è al 62° posto, su 87 posizioni, con un gradimento fra il 51 e il 53%. Fra i Veneti è messo peggio solo il sindaco di Belluno, De Pellegrin, che è al 64° posto.
Il dato interessante che emerge dal sondaggio demoscopico è che il gradimento dei cittadini non è condizionato più di tanto dal partito d’appartenenza dei governatori o dei primi cittadini e si basa sull’effettiva  e pur soggettiva valutazione di come hanno operato.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail