Ecodem Alpo Basket, sconfitta in Friuli: passa 85-74 l’Apu Udine

Ecodem Alpo Basket: si interrompe dopo 11 successi consecutivi la striscia vincente in campionato della squadra villafranchese: le biancoblu escono sconfitte 85-74 dal campo della capolista W.APU Delser Crich Udine che con questa vittoria coglie il matematico primo posto nella regular season. L’Alpo Basket può consolarsi con il fatto che, a tre giornate dalla fine e grazie alla sconfitta di stasera di Roseto, le basterà un successo per arrivare matematicamente seconda.

Gara mai in discussione quella del PalaCarnera: le bianconere hanno sempre condotto nel punteggio con autorità e sicurezza, raggiungendo il +23 a fine terzo quarto. L’Ecodem ha poi “vinto” il quarto periodo 17-29 e ha portato 5 giocatrici in doppia cifra, tra cui Frustaci (recentemente convocata nel “green team” della Nazionale) con 17 punti e Soglia in doppia doppia (13+10).

Ecodem Alpo, primo tempo decisivo per le friulane

Primo quarto equilibrato sino al 9-8: per l’Alpo vanno a segno Nori, Frustaci e Moriconi che tengono testa alle prime della classe, recenti vincitrici della Coppa Italia. Nella seconda parte del quarto arriva però il parziale interno che sarà di 12-3 e porterà le friulane alla doppia cifra di vantaggio (21-11).

Bacchini con 5 punti chiude questo break che però non intimorisce le veronesi che rispondono con uno 0-5 frutto dei canestri di Nori da due e Moriconi da tre (21-16 al primo mini-intervallo). Il secondo periodo inizia con 7 punti consecutivi di un’indiavolata Gregori (top scorer della serata con 24 punti) che ripristina la doppia cifra di vantaggio (28-18), la squadra di Nicola Soave dimezza il ritardo con 5 punti in fila di Parmesani (28-23) ma sarà l’ultimo “contatto” tra le due contendenti.

Ecodem Alpo Basket, prima vittoria del 2024

Negli ultimi 4 minuti del tempo arriva il break che decide il match: 20-6 di parziale udinese e gara praticamente archiviata (48-29 a 30 secondi dalla sirena di metà partita).

Nel terzo quarto il vantaggio interno non scende mai sotto i 15 punti (54-39 a metà tempo), Shash con un tripla scollina il ventello di vantaggio (60-39) e la successiva conclusione da oltre l’arco della solita Gregori vale il +22 (63-41). Per l’Ecodem i primi due punti dell’ex Turel arrivano soltanto a 2 minuti dalla penultima sirena, mentre Il massimo vantaggio della serata lo sigla Katshitshi che mette il cesto del già ricordato +23 all’ultimo riposo (68-45).

Ecodem Alpo, dopo Pasqua sfida a Umbertide per il secondo posto in regular season

Nella frazione conclusiva la Libertas amministra il vantaggio, Milani mette il paniere del 76-54 ma stavolta l’Alpo reagisce perché, anziché affossare, risponde con un break di 5-18 che la fa scendere sotto la doppia cifra di svantaggio (81-72). Turel è l’ultima a mollare, ne mette 11 in questo quarto davanti al suo ex pubblico e Soglia non le è da meno dato che ne firma 8. L’Ecodem chiude a testa alta 85-74 e, dopo la pausa di Pasqua, avrà il primo match-point per il secondo posto in casa con Umbertide.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail