Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi resta sino a fine 2024: “congelato” il nuovo CDA

(di Redazione InCassetta) Fiera di Isola della Scala: Roberto Venturi resta alla guida della società sino alla regolare scadenza del mandato, a dicembre 2024. La fiera isolana è stata  protagonista del Consiglio Comunale di Isola della Scala che si è riunito ieri sera, giovedì 14 marzo, nella Sala Consiliare di via Cavour.

Al primo punto all’ordine del giorno, una mozione, accolta con i voti della Minoranza e di parte della Maggioranza, per il congelamento della nomina del Cda di Ente Fiera e il conseguente mantenimento del mandato dell’Amministratore Unico, Roberto Venturi, fino alla scadenza a fine dicembre 2024. La proposta è stata presentata dal Consigliere di Maggioranza, Antonio Ruotolo (Isola Civica) e firmata anche da Carlo Ferro, Sonia Ferrari e Loris Cambi.

Tra le motivazioni addotte dai proponenti, condivise anche dai Consiglieri di Minoranza, le possibili ricadute negative di un cambio al vertice a pochi mesi dalla Fiera del Riso. Il Sindaco Luigi Mirandola, che al voto si è astenuto, ha ricordato come fosse stato il Consiglio Comunale, con una delibera approvata il 14 settembre scorso, a dargli l’indirizzo di sostituire la figura dell’Amministratore Unico con un Consiglio di Amministrazione. Contrari alla mozione sette Consiglieri di Maggioranza che hanno sostenuto come, dal punto di vista procedurale, una mozione non possa modificare una precedente delibera del Consiglio, ma occorra un diverso atto.

Durante la seduta è stata poi accolta all’unanimità una mozione d’ordine del Consigliere di Isola Domani, Stefano Canazza, per convocare, al prossimo Consiglio, l’Amministratore Unico di Ente Fiera per un aggiornamento sulla situazione economica e patrimoniale dell’Ente.

Successivamente è stata discussa, e respinta, una terza mozione, sempre presentata dal Consigliere Canazza, per la rettifica del Piano degli Interventi sull’eventuale esproprio di aree private del centro urbano al fine di destinarle ad aree servizi e parcheggi.

Il Consiglio ha poi affrontato, approvandolo con l’astensione della Minoranza, il Programma triennale dei lavori pubblici 2024-26, illustrato dall’Assessore Elena Polettini che ha presentato le nuove progettazioni che verranno inserite nei prossimi tre anni. Tra queste, il potenziamento degli impianti sportivi di via Tiro a Segno e l’ampliamento dell’asilo nido.

La Minoranza si è astenuta anche sul voto per le delibere per il Dup, il Documento unico di programmazione, e il Bilancio di previsione 2024/2026. Il Sindaco Mirandola ha ricordato che sui 14 milioni di opere pubbliche programmate dall’Amministrazione, 11 milioni sono contributi esterni richiesti dal Comune e per i quali si attende l’esito delle domande presentate.

Infine, sono state presentate dai Consiglieri di Isola Domani, Stefano Canazza e Liliana Bazzani, due mozioni inerenti al referendum sul progetto di rigenerazione urbana del centro storico e di piazza Martiri della Libertà, che verranno discusse al prossimo Consiglio.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail