Lunedì 21 agosto al Parco Giardino Sigurtà torna Stelle della Lirica

Prestigiosi cantanti della lirica si esibiranno sotto il cielo d’agosto di uno dei parchi più belli d’Europa: lunedì 21 agosto tornerà con la sua tredicesima edizione al Parco Giardino Sigurtà, Stelle della Lirica, l’evento musicale organizzato con Arti e Mestieri Valeggio, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Valeggio sul Mincio. 

L’appuntamento è stato presentato oggi nella sala consiliare del Comune di Valeggio. (Qui il nostro video)

Abbiamo sostenuto questo evento perché crediamo che sia di grande qualità e di rara bellezza – ha dichiarato il sindaco Alessandro GardoniSiamo convinti che la cultura sia un ottimo volano di crescita e sviluppo del nostro territorio e in questo quadro di contesto la lirica internazionale non deve essere intesa come un’arte esclusiva ma come occasione popolare di socialità e condivisione per tutti i cittadini. Grazie a tutti coloro che ancora una volta hanno reso possibile tutto questo”.

Il proprietario del Parco, conte Giuseppe Inga Sigurtà osserva: “È per noi un onore ospitare Stelle della Lirica, un evento di grande prestigio, non solo per il Parco ma anche per Valeggio e permette di vivere la magica atmosfera del Giardino nella veste serale”.

Magda Inga Sigurtà aggiunge: “Sarà una serata indimenticabile, un concerto che tiene sospesi i cuori e le emozioni nell’attesa di questa bellissima giornata in cui sia i giovani che i meno giovani, insieme, potranno emozionarsi sentendo della musica meravigliosa”.

Fabio Ciprian, presidente dell’Associazione Arti e Mestieri, dichiara: “È un grande orgoglio riuscire a portare a Valeggio i migliori nomi della lirica. Possiamo contare in una organizzazione oliata, da chi si occupa delle luci, fino all’allestimento delle sedie, senza dimenticare il posizionamento dei maxischermi affinché anche chi sta nelle retrovie possa godersi al meglio questa esperienza. Ringraziamo il Comune per il sostegno, così come gli amici che collaborano con noi e il Parco Giardino Sigurtà per l’ospitalità”.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Marco Dal Forno afferma: “Dopo il successo dello scorso anno, con la mole di pubblico analoga a quella prima della pandemia, quest’anno siamo certi che sarà l’anno della consacrazione di una serata che fa breccia nel cuore di tanti curiosi e appassionati della lirica internazionale”.

I protagonisti della Lirica

A salire sul palco, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, diretta dal maestro Giuseppe Vaccaro, vi saranno cantanti che si sono esibiti nei palcoscenici più famosi del mondo.

Anna Pirozzi è considerata il soprano drammatico più interessante della sua generazione; nel 2016 ha debuttatoalla Scala e si è esibita alla Fenice, all’Arena, alla Bayerische Staatsoper di Monaco, al Royal Opera House di Londra e alla San Francisco Opera. 

Carlos Ventre, uruguaiano, debutta nel 1994 alla Scalae da allora si esibisce nei teatri più prestigiosi del mondo.

Federico Longhi, baritono, si è esibito all’Arena in Carmen, al Festival Pucciniano, al Maggio Musicale Fiorentino, alla Bayerische Staatsoper, a Palermo al Teatro Massimoe in molti altri palcoscenici.

A dirigere l’orchestra sarà il maestro Giuseppe Vaccaro. Ha tenuto spettacoli nei teatri italiani e anche a Parigi, Barcellona, Vienna e in Giappone. È compositore di musica pianistica, da camera e sinfonica ed è considerato un’eccellenza italiana nel mondo.

L’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, dalla struttura flessibile, vanta collaborazioni con cantanti italiani di vario genere e ha suonato in alcuni dei più importanti teatri italiani.  

I biglietti per il concerto sono in prevendita alla Pro Loco di Valeggio sul Mincio stelledellaliricavaleggio@gmail.com), info: 371 3963177; costo del biglietto 15,00 euro. In caso di maltempo l’evento si svolgerà il 22 agosto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail