I Nonni vigile sono pronti per l’inizio della scuola

Da oggi, 43 cittadini veronesi saranno a disposizione per garantire ogni giorno una uscita in sicurezza da scuola a tanti bambini e ragazzi.

L’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi ha accolto con queste parole, questa mattina in sala Arazzi, i nonni e le nonne vigili che quest’anno effettueranno la vigilanza davanti alle scuole cittadine.

Siete una risorsa insostituibile, essenziale per studenti e famiglie all’entrata e uscita dalle scuole cittadine“, ha detto Zivelonghi. “Il vostro impegno è un esempio di compartecipazione e intergenerazionalità che rende Verona una città più sicura e accogliente“.

Nel progetto, attivo dal 1997, sono coinvolti un totale di 43 nonne e nonni vigile, distribuiti su tutte le scuole del territorio.

E’ una giornata importante per l’Amministrazione comunale poter accogliere e ringraziare nonne e nonni vigile per il loro impegno – ha sottolineato l’assessora Stefania Zivelonghi –. Un’attività che ha sicuramente tre aspetti valoriali di estrema importanza: il supporto alla sicurezza degli studenti che altrimenti non ci sarebbe; la compartecipazione, perché la sicurezza di una città si fa attraverso l’azione partecipata dei cittadini e questa attività ne è una testimonianza fondamentale.

E, ancora – continua l’assessora – l’aspetto intergenerazionale, dove nonni e nonne, studenti e genitori operano insieme per il bene comune. Tre punti chiave che diventano i principali elementi che rendono questa attività una perla all’interno del nostro sistema cittadino. La disponibilità e l’aiuto che forniscono ogni anno, dal primo all’ultimo giorno di scuola, sono diventati indispensabili supporti alle attività della Polizia locale, oggi impegnata in svariate attività di servizio.

I nonni vigile sono una figura importante che viene sempre più richiesta dai genitori, a cui chiediamo di dare l’esempio ai propri figli. E l’Amministrazione comunale – conclude – sarà vicina alle famiglie degli scolari e studenti anche con i percorsi di educazione stradale che inizieranno da subito nei vari istituti partendo dalle materne, elementari, medie e superiori, come avviene da oltre 45 anni, tra le prime città d’Italia”.

Ringraziamenti ai nonni e alle nonne ‘vigile’ anche da parte del comandante Luigi Altamura che ha anche invitato i genitori al rispetto sia del codice della strada ma soprattutto di queste figure, chiedendo uno sforzo ulteriore perché si informino sulle condizioni del traffico prima di accompagnare i ragazzi a scuola, in particolare nelle zone interessate dai cantieri stradali della filovia.

Verona ha fatto scuola sul tema delle nonne e dei nonni vigile, un modello copiato da tante altre città italiane – ha spiegato Altamura –. Una presenza fondamentale sul territorio con la quale la Polizia locale è orgogliosa di collaborare per la sicurezza dei cittadini e in particolare degli studenti. Il nostro obiettivo è che davanti alle scuole non si verifichino incidenti o situazioni spiacevoli. Grazie per la vostra attività e la vostra pazienza”.

Scuole con il servizio ‘nonni vigile’

Borgo Milano – Camozzini, in piazza Chievo; ColIodi, in via Milone; All’Oca Bianca, in via Zancle; Don Chiot, in via A. Di Cambio; Europa Unita, in via Rodi; Fainelli, in via Puglie; Pertini, in via Franchetti; Romagnoli, in piazza Risorgimento; Solinas, in via Faliero; Vilio, in via Bassona; Vivaldi, in Scarabello; viale Palladio.

Borgo Trento – Fraccaroli, pass. ped. in via Mameli; Nievo, in via Nievo; Pisano, in via Lungolorì; Provolo, in via Camozzini.  Montorio – Betteloni, piazza Buccari.

Borgo Venezia – Carducci, in via Betteloni; Dorigo, in via Salieri; G. Da Verona, in via S. Felice Extra; Maggi, in via Marconcini; Rodari, in via Bdile; Simoni, in via Madonna di Campagna; Verdi, in via Cilea. 

Centro – Agli Angeli, in via C. Battisti; Massalongo, in via dell’Artigliere; Messedaglia, in Strad. Provolo; Nogarola, in via Dietro S. Eufemia; Rubele, in via Interrato dell’ Acqua Morta; Segala, Dietro Arena.

Sud-Ovest – Ariosto, in via Ippogrifo; Busti, in via Redipuglia; D’Azeglio, in via G. del Carretto; De Amicis, in via Molinara; Dei Ciliegi, in via Bisenzio; Frattini, in via Monzambano; Giuliari, in via Giuliari; Manzoni, in via Velino; Meneghetti, in via Giuliari; S. Giuseppe, in via Bolzano; Salgari, via Turazza

Sud-Ovest Cadidavid – Cesari, in via Col. Fasoli; Fracazzole-Risorgive, in via Fracazzole.

Sud-Ovest S.Lucia – Lenotti, in via Bacchiglione;  VI Maggio, in via S. Elisabetta.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail