Informatica: Vecomp SpA sale da Verona all’Alto Adige. Con Computo Bolzano lo sviluppo guarda al Brennero

Vecomp Spa Società Benefit, tra le storiche e principali aziende veronesi del settore informatico, consolida la crescita iniziata oltre 40 anni fa e si espande verso l’Alto Adige grazie all’acquisizione di Computo Srl. Attraverso l’operazione Computo – una società che distribuisce i prodotti di Sistemi a Bolzano, con un fatturato di 730 mila euro e un organico di sette persone, Vecomp entra a tutti gli effetti in un importante mercato del Triveneto. Computo infatti è attiva a Bolzano da 27 anni e conta attualmente oltre 200 clienti tra studi commercialisti e aziende.

La società veronese è tra i più rilevanti partner locali di Sistemi Spa, una delle principali software house italiane, specializzata nello sviluppo di soluzioni gestionali per professionisti e imprese. Fondata nel 1981, ha raggiunto i 6 milioni di fatturato con oltre 60 collaboratori e serve oggi oltre 1400 clienti distribuiti in particolare a Verona e in provincia.

“Il progetto di questa acquisizione si è concretizzato dopo aver condiviso diverse iniziative e collaborazioni con i colleghi del territorio altoatesino”, commenta Massimo Sbardelaro, fondatore e CEO di Vecomp. “Per noi è un’operazione particolarmente importante e strategica, perché il core business di Computo è speculare al nostro e genera quindi un immediato aumento del fatturato, del parco clienti, dell’organico e del mercato di riferimento che si espande sull’asse del Brennero”.

Massimo Sbardelaro, fondatore e CEO di Vecomp Spa. In alto, l’avveniristica Vecomp Academy

“Con questa operazione non solo Vecomp intende mantenere attiva la sede di Bolzano incorporando sin da subito l’intero organico, ma anzi”, prosegue Sbardelaro, “punta a “esportare” le modalità operative e organizzative che ormai ci contraddistinguono sul mercato. Tra queste l’attenzione alle evoluzioni dei diversi settori in cui operano i nostri clienti e i continui investimenti nella formazione delle persone che utilizzano l’informatica”.

“Siamo già operativi per portare ai nuovi clienti della provincia di Bolzano i vantaggi di questa acquisizione, potendo contare su una realtà virtuosa con personale ben formato e aggiornato sui prodotti, con molta esperienza nelle attività di assistenza a professionisti e aziende e che vanta una struttura commerciale ben inserita nel contesto locale. Si tratta infine di un’ulteriore conferma rivolta a tutti i clienti e i collaboratori sulle nostre intenzioni di continuare a essere protagonisti nella transizione digitale, per accompagnare le persone”, conclude Sbardelaro, “a scoprirne le opportunità per il proprio lavoro”.

Vecomp Spa SB è specializzata in soluzioni software gestionali e infrastrutture ICT Cloud per professionisti e imprese ed è partner di Sistemi per Verona dal 1986. Nel 2015 ha lanciato Vecomp Academy, un concept pensato per la formazione interna e che negli anni ha anche sviluppato alcuni format dedicati a imprenditori, professionisti e manager per divulgare una nuova cultura d’impresa imperniata sulla conoscenza della realtà a tutto tondo, efficace strumento per crescere come persone e professionisti. Anche grazie a queste iniziative nel 2022 Vecomp SpA si è evoluta in Società Benefit, affiancando agli obiettivi di profitto anche alcune finalità con caratteristiche non profit.

Computo Srl è un’azienda informatica con sede a Bolzano, nata nel 1996, specializzata nella commercializzazione delle soluzioni software gestionali realizzate da Sistemi Spa, di cui è partner locale con la denominazione di Sistemi Bolzano.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail