A Sant’Ambrogio l’unica tappa veneta del tour Borgo diVino

Tre giorni all’insegna dell’enogastronomia tra degustazioni, masterclass, piatti tipici e un percorso per scoprire i vini d’Italia. San Giorgio di Valpolicella si prepara ad ospitare l’unica tappa veneta del tour Borgo diVino per una tre giorni all’insegna delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese. Da venerdì 17 a domenica 19 maggio, saranno trenta le etichette che daranno vita ad una cantina a cielo aperto in Piazza della Pieve: dalla Calabria al Friuli-Venezia Giulia passando per il Molise, Umbria, Trentino-Alto Adige, Abruzzo, Sardegna, Sicilia e Lazio.

Immancabili poi le proposte locali che, per il terzo anno consecutivo, tornano a fare da protagoniste nella frazione di Sant’Ambrogio di Valpolicella. «Questa edizione si arricchisce di novità eno-gastronomiche, musicali e culturali importanti – spiega Andrea Chiereghini Assessore alle Manifestazioni e Attività Produttive Comune di Sant’Ambrogio».

«Dal punto di vista eno-gastronomico ci saranno ancora più cantine e un’offerta gastronomica più ricca, con due eccellenze del territorio. Valeggio sul Mincio sarà infatti presente con lo stand del Ristorante “Alla Borsa” dove gustare il Tortello Rosso Verona, creato per l’occasione con Monte Veronese, ricotta e radicchio rosso, in collaborazione con il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Radicchio di Verona IGP. E un’altra novità di questa edizione sono gli gnocchi della Lessinia, con la Pro Loco di Sant’Anna d’Alfaedo, un piatto ormai divenuto iconico per tutti gli amanti del territorio della Valpolicella e della Lessinia».

La tre giorni veronese è parte di un più grande progetto, come spiega Fiorello Primi, Presidente de “I Borghi più belli d’Italia”, associazione promotrice dell’iniziativa: «Borgo DiVino in tour fa 20 tappe attraverso il buon gusto dei vini tipici che sono il frutto della sapienza contadina secolare e, a volte, millenaria. Centinaia di vini che vengono portati in 20 piazze di 20 tra “I Borghi più belli d’Italia”, sapientemente selezionati e presentati da una società di giovani imprenditori che si sta affermando sul mercato e che collabora con I Borghi più belli d’Italia, con piena soddisfazione reciproca, ormai da diversi anni».

Il programma di Borgo diVino

Si parte venerdì 17 maggio con l’apertura degli stand alle 18:00 e ad inaugurare la manifestazione sarà il concerto a cura dell’“Orchestra armonie senza fini” alla Pieve di San Giorgio di Valpolicella. Musica dal vivo anche sabato, con gli Equinox Duo nel concerto “Un grande viaggio nella musica italiana”, e domenica, con il gruppo “Bacco e tabacco”.

Sabato e domenica invece gli stand apriranno già dalle 12:00 per proseguire fino alle 23:00. Sabato sarà anche la giornata dedicata a conferenze e degustazioni guidate. Alle 11:00 si terrà il convegno, ad ingresso gratuito, “Geologia, Terroir, Know-How E Istinto: L’anima Della Valpolicella Tra Marmo E Vino” a cura di Associazione Italiana di Geologia e Turismo, Associazione Le Donne del Marmo, Asmave e Verona Stone District. L’incontro sarà dedicato alla scoperta del patrimonio naturale e culturale della Valpolicella con la geologa Grazia Signori a fare da relatrice.

Le due degustazioni si terranno in Piazza della Pieve. La prima alle 15:00, degustazione guidata e presentazione del libro “Vini passiti d’Italia – Un viaggio passo dopo passo” con Sissi Baratella e Alberto Brunelli. Alle ore 18:00 invece sarà la volta di Save The Wine: Il fattore umano salverà il vino? con presentazione del libro “Wine Hospitality, quando il fattore umano e la genialità italiana cambiano il marketing” con Cristina Mascanzoni Kaiser, autrice del libro, e Monica Vaccarella, imprenditrice nel settore dell’olio Evo. A moderare l’incontro Gianluca Boninsegna, miglior sommelier del Veneto 2015.

Inoltre, in collaborazione con ASMAVE (Associazione Marmisti Veronesi) e Stone Light Street, Istituto Salesiano San Zeno, sarà possibile visionare presso il Chiostro della Collegiata un’esposizione di opere d’arte in marmo frutto di un recente Simposio d’Arte: le opere rappresentano la collaborazione tra i vari Consorzi di produzione e di valorizzazione del territorio veronese.

Prezzi dei percorsi degustazione

All’interno del Borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi. Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione. È possibile acquistare il ticket per le degustazioni sul sito www.borgodivino.it/san-giorgio-di-valpolicella oppure direttamente in loco.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail