La Scaligera Basket a trazione italiana soffre ma batte Orzinuovi

(di Rocco Fattori Giuliano) Vittoria sofferta, ma vittoria importante in casa: la Scaligera Basket trainata dai giocatori italiani supera Orzinuovi, domina il primo tempo poi si fa riassorbire dai bresciani. Finisce 86-80 (16-12 nel primo quarto; 32-16 nel secondo; 17-21 nel terzo e 21-31 nell’ultima frazione). Trazione italiana: Stefanelli e Udom top scorer con 18 punti, Penna con 10 ed Esposito con nove a fronte di un Murphy bloccato dai falli e da DeVoe che si ferma a 13 punti.

Primo quarto: partita che parte lentamente, il primo canestro della partita è segnato da Liam Udom dopo quasi tre minuti dalla palla a due. La Scaligera prende a poco a poco un buon margine sfruttando anche l’impossibilità di Orzinuovi di mettere a segno un canestro. Palle perse e pessime scelte offensive segnano i restanti minuti per entrambe le squadre.

Secondo quarto: Orzinuovi prova a rispondere al vantaggio scaligero e riaprire la partita ma i gialloblu rimangono saldamente al comando. Liam Udom (10 punti) e Francesco Stefanelli (8 punti) sono i principali terminali offensivi di coach Ramagli e devono rispondere alle fiammate di Grant Michael Basile (nella foto: 21 punti totali – top scorer del match: 6/7 da due, 0/3 da tre, 9/11 ai liberi in 36 minuti sul parquet ed una valutazione complessiva di 29 – per il pivot italo-americano prossimo alla chiamata nella Nazionale azzurra, classe 2000, e di proprietà della Bertram Tortona). Alla fine del primo tempo la Scaligera è in vantaggio di 20 punti (48-28).

Scaligera Basket, secondo tempo in mano a Orzinuovi

Terzo quarto: ripresa di partita comandata da Orzinuovi che si avvicina alla Scaligera. Fasi di gioco molto frammentate tra falli e ripetute palle perse. Verona gestisce il vantaggio rimanendo ampiamente sopra i dieci punti di scarto, alla fine del quarto Stefanelli mette a segno un tiro dalla media allo scadere per portarsi agli ultimi dieci minuti con un divario di 16 punti (65-49).

Quarto quarto: la Scaligera deve solo gestire il vantaggio. Le squadre si scambiano ripetutamente canestri, dopo due minuti il coach bresciano si prende un fallo tecnico per proteste. Murphy esce a cinque minuti dalla fine per cinque falli esponendo la Scaligera alla fisicità di Basile. Quasi immediatamente Orzinuovi si porta a nove di svantaggio, si riapre la partita – Nicolas Alessandrini fa 3/3 da tre – e Ramagli è costretto al time out. Orzinuovi insiste e a 3:21 da giocare Orsi porta a meno 8 con Basile in lunetta che avvicina a meno 6. Transizione sbagliata della Tezenis e i bresciani segnano una tripla in contropiede portandosi a un solo possesso di svantaggio.

Gazzotti commette fallo su un tiro da tre e porta i bresciani a meno uno dopo un 2/3 ai liberi di Alessandrini. In attacco la magia di Stefanelli riporta la Scaligera a +4. Canestro da tre in transizione di Orzinuovi e ritornano sul -1. +3 della Scaligera dopo i liberi e una clamorosa palla persa di Orzinuovi garantisce la vittoria a Verona. Finisce 86 – 80 ( Stefanelli e Udom 18 punti)

Scaligera basket, prossimo match contro Trieste per il terzo posto

Prossimo match in trasferta a Trieste, sabato prossimo; all’andata a fine ottobre la Tezenis si impose con decisione in casa 81 a 69. Poi Trieste ha inanellato una serie di risultati che l’hanno portata al terzo posto in classifica.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail