All’ospedale di Villafranca sinergia fra ostetricia e pediatria e…parto in acqua

La collaborazione sempre più stretta fra la Pediatria e l’Ostetricia è un concetto che ormai s’è affermato nella moderna concezione dell’organizzazione ospedaliera. E l’Ulss 9 lo sta applicando negli ospedali di pertinenza, cercando di offrire servizi sempre più efficienti prima, durante e dopo il parto.

In particolare all’Ospedale Magalini di Villafranca questo criterio è applicato quotidianamente in quello che è il punto di congiunzione fra ostetricia e pediatria, ovvero nel momento del parto e nelle fasi immediatamente successive.

Nell’Uoc di Ostetricia e Ginecologia diretta da Antonio Costanza, viene offerto anche un percorso assistenziale diversificato per grado di rischio. Nella gravidanza a basso rischio si propone un modello organizzativo che vede l’ostetrica come principale professionista di riferimento per la donna e per la famiglia. E’ lei, che assiste nella gravidanza, al momento del parto e del puerperio e che valuta di volta in volta il grado del rischio.

Se la gravidanza viene considerata a rischio viene coinvolto il ginecologo che è sempre presente in struttura in modo da poter intervenire per qualsiasi problema si presentasse, prima, durante e dopo il parto. Nella struttura sono sempre presenti per ogni evenienza 24 ore su 24 anche il pediatra e l’anestesista.

ostetricia

All’Ostetricia del Magalini il parto in acqua

Un’altra interessante possibilità che il Magalini offre alle proprie pazienti, spiega Giorgia Merler, dirigente medico responsabile Uos percorso nascita Uoc di Ginecologia e Ostetricia, è quella del parto in acqua. Le ostetriche del Punto Nascita dell’Ospedale di Villafranca utilizzano frequentemente l’acqua, nelle diverse fasi del travaglio e nel parto, permettendo di ottenere importanti vantaggi, in particolare migliorare l’esperienza della nascita, sia come soddisfazione della donna e della coppia sia come esiti ad esempio miglior controllo del dolore, minor ricorso alla partoanalgesia e riduzione delle lacerazioni perineali.

ostetricia
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail