Scaligera Basket, all’overtime sconfigge Bologna 73-70

(di Rocco Fattori Giuliano) Scaligera basket: una rimonta clamorosa, all’overtime, annichilisce la Fortitudo Bologna per la seconda volta in campionato. (23-17 nel primo quarto; 11-23 nel secondo; 16-21 nel terzo; 16-5 nella quarta frazione e 7-4 all’overtime).

Primo quarto: In un palazzetto gremito (primo sold out della stagione), la Scaligera comincia la partita col possesso e Udom apre la partita ai liberi. In transizione, Bologna segna il primo canestro dal campo e il parquet si riempie di peluche per il Teddy Bear Toss, l’iniziativa di beneficenza nel ricordo di Dylan Rinco, giovane tifoso gialloblù prematuramente scomparso a gennaio.

Le squadre giocano a buoni ritmi, ma studiando l’avversario, con gli ospiti che sfoggiano una difesa a zona già dai primi minuti di partita, questo permette a Verona di infilare un parziale di 6 – 0 con due conclusioni dell’arco di Penna ed Esposito. Ottime percentuali da tre per la Scaligera che sfrutta il momento favorevole per allungare ulteriormente. Focus della difesa giallo blu rimane Aradori che, marcato stretto, rimane a zero sul tabellino per 9 minuti. Dopo i primi 10 minuti la Scaligera chiude in vantaggio 23 – 17.

Secondo quarto: Bologna rientra in campo molto più aggressiva del quarto precedente e recupera celermente lo svantaggio. Cambio di vantaggio al settimo minuto con una tripla in contropiede della Fortitudo che l’azione successiva inchioda un alley oop che costringe Ramagli al timeout sul meno 5. In quattro minuti la Scaligera subisce un parziale 19-2 e di nuovo time out Verona, secondo in due minuti. La Scaligera recupera le forze e richiude le strappo e si porta sul -4 a due minuti dalla pausa lunga.

Colpo di reni bolognese sul termine del primo tempo e Pietro Aradori (nella foto qui sotto) mette a segno il suo undicesimo punto e porta la sua Fortitudo sopra di 6 con metà partita da giocare. 34 – 40

Terzo quarto: Inizio del secondo tempo con un fallo in attacco scaligero ed un canestro bolognese nei primi 50 secondi. Ripresa di gioco molto dura per la Scaligera: dopo tre minuti di gioco, i gialloblu rimangono a zero canestri realizzati e viene fischiato un tecnico alla panchina. Nell’altra metà di campo Aradori e i suoi continuano a mantenere alte le percentuali e si allontanano dai padroni di casa. Verona fatica in difesa contro i tiratori bolognesi e non riesce a sbloccarsi realmente in attacco e cerca di non far scappare la partita. Con molta fatica e con il contributo di Murphy che mette 8 punti di fila Verona conclude il quarto 50 – 61.

Scaligera, terzo quarto da incubo

Quarto quarto: Ultimo quarto e ultimi dieci minuti per provare a recuperare la partita. La Scaligera parte con lo spirito giusto e con molto impegno in difesa riesce a recuperare punti in fretta. Dopo tre minuti le squadre sono separate da 7 punti. Ultimi minuti molto combattuti, le percentuali si abbassano e lo scarto tra le due squadre rimane di 7 punti a quattro minuti dalla fine.

, Tezenis Verona vs Apu Old Wild West Udine. Basket Campionato A2 Rosso AGSM Forum, Verona 11 October 2023. Ph Fotoexpress/Pennacchio

In pieno crunch time la Scaligera si riporta a un solo possesso di svantaggio, con poco più di due minuti al termine il punteggio è 61 – 64. DeVoe realizza un canestro importante in penetrazione e ora la partita si decide sul punto a punto. Bologna riallunga ai liberi ma poi Lollo Penna recupera un pallone quasi ormai perso e brucia la retina da tre punti e riporta le squadre in parità a un minuto dalla fine.

Penultimo possesso per la Scaligera finisce in un nulla di fatto ma lascia 3.9 secondi a Bologna che grazie al timeout potrà rimettere nella metà campo offensiva. La Fortitudo riesce a tirare ma non realizza, dopo 40 minuti di gioco ci sarà l’overtime. Verona ha tenuto Bologna a soli 5 punti nel quarto quarto per forzare l’overtime

Scaligera Basket “congela” Bologna dell’ultima frazione

Overtime: 5 minuti per decidere la partita e Verona è la prima che realizza un canestro. Ottimo impatto difensivo dei giallo blu che mantengono il momentum del quarto precedente. Bologna riesce a sbloccarsi e si riporta a meno uno e poi Murphy riporta la Scaligera a +3 a 60 secondi dalla fine. Murphy fa 2/2 ai liberi e Verona si ritrova con un tesoretto da 5 cinque da custodire per 50 secondi.

Aradori segna un gran canestro e Bologna si avvicina a un solo possesso di distanza. Dopo uno 0/2 di Bologna ai liberi Verona vince nuovamente contro la Fortitudo. 73 – 70

MVP del match il capitano gialloblù Lorenzo Penna; per Pietro Aradori 22 punti in 41 minuti sul parquet. Per Kamari Murphy 19 punti, 7/14 da due, 5/6 ai liberi, 8 rimbalzi in 33 minuti sul campo per una valutazione di 22. Bologna perde la leadership della regular season; Verona conquista il quarto posto migliorando le proprie chance per la fase a orologio che inizia domenica 11 febbraio.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail