Scaligera Basket si vendica di Rimini, è vittoria al Pala AgsmAim 84-78

(di Rocco Fattori Giuliano) La Scaligera Basket si vendica di Rimini e della sconfitta all’andata all’ultimo secondo: al Pala AgsmAim vince di sei lunghezze: 84-78 (23-26 nel primo quarto; 21-19 nel secondo; 23-12 nel terzo e 17-21 nell’ultima frazione di gioco).

Primo quarto: Inizio di partita molto equilibrato con le squadre che so scambiano più volte la leadership della partita. La Scaligera effettua molti cambi nei primi minuti esplorando quintetto diversi per affrontare la difesa molto aggressiva di Rimini.

Coach Ramagli, vinto il derby livornese con coach Dell’Agnello

Secondo quarto: Verona cambia marcia e nei primi 3 minuti mette a referto due palle rubate con Bartoli e due stoppate. Squadre che si scambiano canestri durante l’intera durata del secondo quarto e non si allontanano mai sopra il possesso di vantaggio.
La partita è completamente aperta con lo scarto di un misero punto alla fine del primo tempo.

Scaligera Basket, terzo tempo allunga; il quarto difende

Terzo quarto: Dopo la pausa lunga la Scaligera ricomincia a correre mettendo a segno un parziale di 6 – 0 con DeVoe che realizza 19 punti con 5/6 da tre. A poco più di un minuto dalla fine Verona tocca per la prima volta la doppia cifra di vantaggio.

Quarto quarto: Ultimi dieci minuti in cui Verona deve solo gestire il vantaggio, ma Rimini prova fin da subito a rientrare in partita. Molte palle perse per la Scaligera che facilitano la rimonta romagnola. Fallo tecnico a Stefanelli dopo il suo quinto fallo al sesto minuto dell’ultima frazione di gioco. A 00:37 dalla fine, Verona fa fallo e concede un rimbalzo offensivo e si trova a +5. Gabe DeVoe fa 1/2 ai liberi e con cinque secondi la Scaligera è sopra di sei lunghezze. Rimini tira e sbaglia e la partita si chiude col 13esimo rimbalzo di Murphy.

Scaligera basket, battaglia con Cento
Scaligera basket, ancora determinante Ethan Esposito

23 punti di DeVoe e 18 per Esposito. Verona domina nei rimbalzi in difesa ed è molto più efficace dei romagnoli da oltre l’arco: 12/23 contro i 9/33. Si torna in campo, sempre in casa, il prossimo 22 dicembre contro Orzinuovi: all’andata, il 22 ottobre, la Tezenis vinse di 1 punto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail