Al via la seconda settimana di “Mozart a Verona”. Dal 10 gennaio al 15 gennaio

(di Gianni Schicchi) Continua la rassegna “Mozart a Verona” giunta alla seconda settimana di programmazione. Mercoledì 10 gennaio – ore 9 e 11 nella Sala Concerti dell’Accademia “Maria Callas” di Zevio, Piazza Brass: Mozart… a scuola! Lezioni concerto per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Zevio, con brani da Il Flauto magico, Le nozze di Figaro, dalle Sonate da chiesa nri 5, 1, 11, dall’Exsultate, Jubilate KV 165, dal Rondò alla turca. 

Mercoledì 10 gennaio, ore 20.30, nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, concerto di Nicola Losito al pianoforte che eseguirà musiche di Beethoven: Sonata in do minore Op.13 “Patetica”, Sonata in do diesis minore Op.27 n.2 “Al chiaro di luna”, Sonata in fa minore Op.57 “Appassionata”. Ingresso gratuito previa prenotazione su Eventbrite.it

Venerdì 12 gennaio, ore 20,30. In San Pietro in Monastero, concerto del Trio Pantoum, che eseguirà musiche di Haydn, Mozart, Beethoven con ingresso a pagamento.

Anche il Trio Pantoum (Francia-Corea del Sud) come parecchi Trii giovani d’oggi, rivolge a Mozart grande attenzione per il suo clima luminoso incentrato sul pianoforte, spesso venato dalla malinconia romantica offerta dalle modulazioni. Il Trio Pantoum è vincitore del 21° Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” e del Premio Speciale “Anna Maria e Giorgio Ribotta”.

Sabato 13 gennaio, ore 18.30, Teatro Fucina Machiavelli. Fucina Harmonica e i Piccoli Suonatori del Laboratorio    Musicale si esibiranno in “Papà Leopold e i suoi giocattoli” su musiche di Leopold Mozart, con ingresso a pagamento.

Domenica 14 gennaio alle ore 11, nella Galleria delle sculture del Museo di Castelvecchio, Alessio Preosti (flauto), Demian Baraldi (violino), Lorenzo Boninsegna (viola) e Dylan Baraldi (violoncello) interpreteranno le musiche di Mozart col Quartetto per flauto e archi in do maggiore KV Anh.171/285b e col Quartetto per flauto e archi in re maggiore KV 285. Ingresso gratuito.

Domenica 14 gennaio, ore 17 Eataly – Fondazione E.ART.H. Piazza Brass, Amadeus for Brass! Con Alberto Frugoni e Francesco Perrone, trombe, Dario Venghi, corno, Mattia De Zen, trombone, Antonio Bellucco, tuba. L’ingresso gratuito. Appare curiosa la partecipazione di un ensemble di ottoni ad un festival dedicato all’intramontabile figura di Mozart.

Ma la sensazione di appagamento nell’eseguire questi brani, quasi un immedesimarsi nello spirito scintillante e sereno, e a volte malinconico, del genio creatore di Mozart, e la scoperta che la bellezza della sua musica prescinda dal “colore” strumentale o vocale, stimola alla ricerca di un programma, anche ai limiti delle difficoltà tecniche ed espressive degli ottoni, attraverso cui poter godere dell’espressività universale del suo cantare nello stretto rigore compositivo. Il programma proposto è frutto di un lavoro di ricerca delle trascrizioni tratte, nella prima parte, dal Singspiele Il flauto magico, e da brani di diverso carattere, che hanno reso celebre il nome di Mozart in tutto il mondo.

Lunedì 15 gennaio, ore 20.30 Sala Maffeiana, Verona, Europa, Mozart, concerto dell’Orchestra da camera “Pietro Torri” del Liceo musicale “C. Montanari”, con Fabio Pupillo al flauto e Silvano Perlini direttore. Musiche di Bernardi, Torri, Dal Barba, Gazzaniga, con ingresso gratuito previa prenotazione su Eventbrite.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail