Sicurezza, la Prima Commissione vaglia l’allarme dei cittadini

Il presidente Andrea Bacciga ha subito lasciato la parola ai presenti, ricordando la fondamentale attività dei cittadini nell’avvisare le forze dell’ordine quando si assiste a episodi sospetti, in modo che si possa agire con celerità. A San Massimo/Croce Bianca, come ha raccontato un cittadino, da più di un mese ogni sera avvengono da uno a tre furti di appartamento. In Via San Lucillo, inoltre, una banda ha tagliato i fili dei pali della luce e razziato le automobili, lasciando praticamente solo le gomme. Al riguardo, il commissario della Polizia Locale Michele Nespoli ha sottolineato che sono consapevoli delle problematiche e sono in corso le indagini, in cui sono coinvolte anche altre Forze dell’Ordine.

Il consigliere Marco Zandomeneghi ha portato in commissione il problema del parcheggio selvaggio delle automobili sulle piste ciclabili e sull’isola pedonale il venerdì mattina tra Via Villa Cozza e Via Verdi durante il mercato a km0.

Segnalati dal consigliere Daniele Perbellini bivacchi e via vai di personaggi poco raccomandabili agli ex magazzini ferroviari a Porto San Pancrazio e alla Caserma Santa Caterina. Medesima situazione anche nel Vallo di Via Torbido.

Criticità per quanto riguarda il traffico e la sosta selvaggia, con ripercussioni sulla viabilità dei mezzi di trasporto pubblico, impossibilitati a fare manovra, come sottolineato dal consigliere della Terza Circoscrizione Natale Fadini, in Via Vitruvio, tra Via Longhena e Via Negrelli. Così come tra Via Adami e Via Duse. Sosta vietata, che crea disagi alla percorribilità della stessa, anche sulla rotonda della Croce Bianca, come ha specificato il consigliere Alessandro Gennari. 

È stato rilevato anche l’episodio di vandalismo nella palestra della scuola media di Parona: alcune persone, complici il recinto perimetrale instabile e con varchi e la scarsa illuminazione – 3 lampioni su 5 sono spenti – si sono introdotte nello stabile imbrattando i muri con scritte e disegni espliciti. La dirigente ha sporto denuncia. Si è chiesto alla Polizia un presidio finché non verrà ripristinata la palestra. Il consigliere Roberto Simeoni ha chiesto, infine, un dissuasore in Via Lucio Terzo, una strada piuttosto lunga, che nei momenti di minor traffico viene percorsa dalle automobili ad alta velocità con tutti i rischi che ne conseguono.

La Polizia Locale, nell’intesa e puntuale attività quotidiana, si è resa disponibile per intervenire sulle criticità oggi rilevate.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail