Soave Seven: In primo piano la longevità dei vini Soave DOC con annate dal 2016 al 2022 a confronto

Un’occasione unica per esplorare la longevità dei vini Soave e scoprire le potenzialità della denominazione si presenterà con il ritorno dell’evento Soave Seven, giunto alla sua sesta edizione. Quest’anno l’attenzione sarà focalizzata sul confronto tra le annate dal 2016 al 2022 e quelle precedenti.

Soave seven

L’evento si terrà Lunedì 11 settembre a Verona nella sede di Eataly in Via Santa Teresa n. 12, ed è organizzato dalla Strada del Vino Soave

31 produttori offriranno ai partecipanti l’opportunità di degustare i loro vini, confrontando annate del 2016, 2022 e precedenti. 

Gli esperti saranno disponibili presso i banchi di degustazione dalle 18:00 fino alle 00.00 per illustrare le loro realtà vitivinicole. Soave Seven 2023 sarà un’esperienza che coinvolgerà tutti gli appassionati di vino, offrendo una rara opportunità di assaporare bottiglie generalmente non disponibili in vendita.

In aggiunta alla degustazione dei vini Soave, i partecipanti avranno l’opportunità di gustare eccellenze gastronomiche preparate dagli chef di Eataly, che ben si abbineranno alla degustazione dei vini.

La Strada del Vino Soave è un consorzio composto da sette comuni che si trovano nelle valli di Val di Mezzane, Val d’Illasi, Val Tramigna e Val d’Alpone. Nasce nel 1999 ed è composta da circa 100 soci, tra cui cantine, enti, associazioni, agriturismi, ristoranti, hotel, frantoi e aziende di prodotti tipici locali.

La Strada del Vino è da sempre impegnata nel coordinamento dei suoi soci, i quali si trovano lungo un percorso ideale di circa 50 km. Questo percorso offre la possibilità di ammirare il paesaggio, visitare cantine, degustare vino, assaporare piatti tipici e immergersi nell’ospitalità delle persone del territorio.

Ecco le cantine del Soave Seven 2023

Ci saranno nomi illustri come Ca Rugate, Corte Adami, Inama, Gini, Azienda Agricola Graziano Prà, Cantina del Castello, Coffele, Nardello, Mainente, ILatium, Roccolo Grassi, Villa Canestrari, Corte Moschina, Tenuta Sant’Antonio, Canoso, Marco Mosconi, La Cappuccina, Suavia, Le Albare, Cornelia Tessari, Vitevis, Montetondo, Fattori Wine, Portinari Maria, Bertani, Sandro De Bruno, Dal Cero Family, Cantina di Monteforte, Corte Giacobbe, Fornaro e Rocca Sveva.

Dalle 19:30, interverranno Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly, e successivamente Massimo Zanichelli, wine writer, docente, degustatore e documentarista. 

Stefano Alberti, presidente della Strada del Vino Soave sottolinea: “La manifestazione Soave Seven offre l’opportunità sia agli esperti che agli appassionati di degustare i vini Soave dalle annate del 2016 e precedenti fino al 2022, creando un’occasione unica per scoprire la ricchezza, l’unicità e la longevità delle diverse espressioni di questa denominazione. Queste caratteristiche sono strettamente legate al vitigno e alla complessità dei terreni.”

“È sorprendente – continua Alberti poter degustare vini che non sono più disponibili in commercio, ma che dimostrano la capacità del Soave di invecchiare splendidamente nel tempo. In questo contesto, ci aspettiamo di scoprire sorprese interessanti tra i tesori nascosti nelle cantine dei produttori partecipanti. L’evento offrirà anche l’opportunità di assaporare prodotti locali, creando un’esperienza completa che racconta al meglio il nostro patrimonio vinicolo e gastronomico“, 

Per partecipare al Soave Seven 2023, è necessario acquistare online il biglietto al costo di 25 euro a persona. Il link per l’acquisto è disponibile qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-soave-seven-2023-643037411207?aff=ebdssbdestsearch

Ecco il programma dell’evento:

  • 18:00 – Inizio Soave Seven
  • 19:30 – Chiara Coffele, vicepresidente della Strada del Vino Soave, presenterà l’evento. Sarà presente anche il sindaco di Soave, Matteo Pressi.
  • 19:40 – Intervento di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly.
  • 20:00 – Intervento di Massimo Zanichelli, wine writer, docente, degustatore e documentarista.

Seguirà una degustazione di prodotti locali a cura degli chef di Eataly.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail