Taglio del nastro alla Silvio Pellico di Lugagnano

(di Matilde Anghinoni) È stata inaugurata ufficialmente questa mattina la nuova ala della scuola Silvio Pellico di Lugagnano. Al taglio del nastro erano presenti numerose autorità civili e religiose per festeggiare insieme la fine dei lavori in una giornata ricca di iniziative. Dopo l’inaugurazione, infatti, sono in programma anche le visite alla scuola per i genitori, due mostre, il mercatino vintage e, a conclusione della giornata, una cena organizzata dal comitato genitori.  

Una giornata all’insegna del domani e delle nuove generazioni. Questo ha sottolineato durante l’inaugurazione anche Monia Cimichella, vicesindaca e assessora alla Scuola e alle Politiche Giovanili. 

“È nella scuola che si crea la comunità del futuro. Abbiamo investito quasi 10 milioni tra amministrazioni passate e nuove in questa prospettiva. – ha spiegato anche il sindaco di Sona Gianfranco Dalla Valentina (qui l’intervista video) – inoltre, oggi inauguriamo una scuola completamente autosostenibile dal punto di vista energetico con 150 chilowatt di fotovoltaico sulla copertura e riscaldamento completamento elettrico”. 

Da sx a dx: Monia Cimichella, vicesindaca di Sona, Gianluca Dalla Valentina, sindaco di Sona, Gianluigi Mazzi, ex sindaco di Sona

All’inaugurazione era presente anche l’ex amministrazione con la quale è iniziata la creazione della nuova ala Silvio Pellico nel 2017. “Oggi si conclude un lungo percorso – ha sottolineato l’ex sindaco e consigliere Gianluigi Mazzi – un percorso che siamo riusciti a realizzare e portare al termine nonostante la pandemia, la guerra in Ucraina e il conseguente aumento dei prezzi. Noi siamo orgogliosi del lavoro fatto e di aver contribuito alla creazione di una scuola bella e funzionale”. 

“Siamo contenti ed emozionati di aver inaugurato la nuova scuola in cui i bambini possono sfruttare tutti gli spazi. – ha spiegato la dirigente scolastica Miriam Avila – Oggi abbiamo aperto le porte della scuola a tutta la comunità che si è riunita per festeggiare insieme il dono della scuola”. 

Durante la cerimonia sono intervenute anche le autorità religiose tra cui il parroco di Lugagnano Monsignor Giovanni Ottaviani che ha benedetto la scuola. Una grande partecipazione anche da parte dei bambini e ragazzi che hanno intrattenuto con musica e letture i presenti.

Il programma del pomeriggio alla Silvio Pellico

Durante il pomeriggio, dopo le visite guidate dei genitori, in programma due mostre: “Gli antichi mestieri” organizzata dagli alpini di Lugagnano, e “Gli antichi strumenti” a cura di Umberto Pighi. 

E, oltre alle mostre, anche diversi stand di beneficienza. I ragazzi, affiancati dal comitato dei genitori, venderanno libri e giocattoli usati, elaborati artistici dipinti dai ragazzi della scuola secondaria
di primo grado Anna Frank, e lavoretti creati dai bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia. L’intero ricavato verrà devoluto all’Emporio della solidarietà Sona-Sommacampagna.

In programma anche musica, teatro, ballo e poesia con “Ti racconto il tango”, lo spettacolo dei ballerini Loredana e Umberto Pighi nella sala Cimichella della scuola Anna Frank, dopo il quale si terrà un momento Musicale con il violoncellista Maestro Bruno Sarno che eseguirà “Suites per solo violoncello di J.S.Bach”. A conclusione della giornata, si potrà cenare tutti insieme con specialità, bibite e dolci preparati dalle ditte presenti sul territorio di Lugagnano di Sona, il tutto gestito dalle associazioni presenti e dal comitato genitori.

Silvio Pellico
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail