Agricoltura, tirocinio retribuito per otto giovani veneti. Competenze innovative per coltivazione agro-forestale

Un tirocinio di formazione al lavoro specifica per giovani che non hanno ancora compiuto 30 anni, amano il mondo agro-forestale biologico e desiderano acquisire le competenze teoriche e pratiche necessarie per lavorare in questo settore.

L’esperienza di lavoro permette di diventare “Operatore delle coltivazioni in ambito biologico specializzato in agriforestazione” e oltre alla formazione offre orientamento e tirocinio retribuito a otto allievi che risiedano o siano domiciliati in Veneto, purché non beneficino di misure di sostegno al reddito e che usufruiscano di altre politiche attive.

Il progetto punta a fornire strumenti e conoscenze di tutela ambientale, diretti in particolare alle attività di rimboschimento in ambito agricolo. Un orientamento non secondario, che ha lo scopo di contenere gli impatti del cambiamento climatico e dell’inquinamento e di migliorare anche le stesse coltivazioni biologiche, che traggono beneficio dalla presenza di aree boschive vicine a quelle coltivate.

Otto veneti sotto i 30 anni seguiranno il corso teorico con Mag Verona e poi tre mesi di tirocinio in un'azienda agricola
Dopo la teoria nella sede di Mag Verona tre mesi di tirocinio in un’azienda agricola

La formazione include nozioni di gestione delle coltivazioni biologiche, dalla preparazione del terreno all’aratura e semina, le attività di cura, i trattamenti di piante e terreno e le modalità di raccolta, con approfondimenti sulle normative e la filiera agroalimentare cui fa riferimento il biologico.

Sei mesi di corso di cui tre di tirocinio nei campi

Il percorso, che durerà circa sei mesi e inizierà a settembre, include un periodo di tirocinio di tre mesi in un’azienda, mentre l’attività teorica si terrà nella sede di Mag – Mutua per l’autogestione, in via Adriano Cristofoli 31/A a Verona. Il progetto è finanziato dal Fondo sociale europeo Plus (PR Veneto 2021-2027), all’interno della “Next Generation UE”, e ha come capofila AIV Formazione e come partner Mag Verona e Aveprobi, l’Associazione veneta dei produttori biologici e biodinamici.

Non sono previsti costi di iscrizione e viene riconosciuta per ogni mese di attività formativa un’indennità per il tirocinio di 450 euro lordi, al raggiungimento del 70% del monte ore mensile previsto. Gli interessati possono presentare la candidatura entro il 6 settembre compilando il modulo reperibile sul sito di Mag Verona al link www.magverona.it, in cui è specificata anche la documentazione necessaria per l’iscrizione. Per informazioni si può scrivere alla email servizilavoro@magverona.it o chiamare il numero 045-573011.

Mag – Mutua per l’Autogestione Cooperativa Sociale, nasce a Verona nel 1978 come società di mutuo soccorso per sostenere la cooperazione, l’economia sociale e la finanza etica, valorizzando le risorse delle persone e la mutualità delle relazioni. Oltre al centro servizi per imprese sociali ed enti non-profit, Mag propone un incubatore solidale e uno sportello di microcredito per le persone e per l’avvio delle imprese. Agisce in rete con numerosi enti del settore, cura un ufficio studi e propone progetti per l’innovazione nell’ottica dell’economia sociale e della finanza solidale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail