A Villafranca uno scatolone di sorrisi. Il Dono Speciale per i bambini della UOC Pediatria del Magalini

A Villafranca, una generosa sinergia ha scaldato i cuori dei piccoli pazienti dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Patologia Neonatale del Magalini. Un gesto di altruismo e amore si è materializzato in uno scatolone speciale, colmo di piccole meraviglie: presepi artigianali, frutto della passione e della maestria dei volontari dell‘Associazione Italiana Amici del Presepio (AIAP) e del sostegno dell’Amministrazione del Comune di Villafranca.

Questi presepi, originali e divertenti, fatti a mano con dedizione utilizzando materiali semplici ma carichi di significato, sono diventati un dono di inestimabile valore per i giovani pazienti dell’UOC Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale di Villafranca, sotto la guida del dottor Alessandro Bodini.

Il gesto ha suscitato un’emozione tangibile tra i dirigenti ospedalieri, il dottor Pietro Girardi, Direttore Generale ULSS 9 Scaligera, e la dr.ssa Denise Signorelli, Direttore Sanitario ULSS 9 Scaligera, che hanno espresso profonda gratitudine verso il Comune di Villafranca e l’Associazione presepistica. Hanno sottolineato il significato doppio di questo gesto, che va oltre il semplice atto di donare regali durante le festività natalizie, rappresentando anche la solidarietà e la connessione umana in un periodo così delicato per i piccoli ricoverati.

villafranca

Ma c’è di più in questo gesto. Il 2023 è un anno speciale, non solo per il Natale e le sue festività, ma anche per celebrare due traguardi significativi. 

È l’anno in cui si commemorano gli 800 anni dal primo presepe, il suggestivo presepe di Greccio voluto da San Francesco, simbolo intramontabile di una tradizione italiana. 

Parallelamente, l‘AIAP festeggia i suoi 70 anni di impegno costante nella diffusione e nella conservazione della cultura del presepe, preservandone il significato e l’eredità culturale.

Il momento toccante della consegna dei presepi alla UOC Pediatria dell’Ospedale Magalini si è arricchito ulteriormente con un dono straordinario.

Il Comune di Villafranca dona un presepio

Il Comune di Villafranca e l’AIAP hanno offerto uno storico presepe napoletano, destinato a diventare il cuore pulsante dell’ingresso della struttura ospedaliera, regalando un’atmosfera di calore e tradizione a chiunque varchi quella soglia. In mezzo a cure mediche e trattamenti, questi doni portano luce, gioia e un tocco di tradizione nelle vite di chi trascorre le festività all’interno dell’ospedale. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail