La violazione dei diritti fondamentali delle donne in Afghanistan è il tema della conferenza che si tiene oggi alla Società Letteraria di Verona

(di Stefano Cucco) Un’interessante conferenza sulla violazione dei diritti delle donne in Afghanistan. Oggi, lunedì 16 ottobre alle ore 18 nella Sala Montanari della Società Letteraria di piazzetta Scalette Rubiani a Verona si tiene la conferenza “La violazione dei diritti fondamentali delle donne in Afghanistan” con la testimonianza in collegamento da Milano della dottoressa Farzana Rasouli, già Responsabile del Centro di diagnosi del Tumore al Seno di Herat sostenuto da Fondazione Veronesi.

Interviene in collegamento da Milano Annamaria Parola, responsabile Relazioni Istituzionali e Progetti Internazionali della  Fondazione Umberto Veronesi.

Modera Donatella Barus, direttore del magazine Fondazioneveronesi.it . Intervengono in sala, invece, Giovanna De Finis, presidente Soroptimist International Club di Verona. Modera l’incontro in sala Annamaria Molino, Past President e responsabile della delegazione di Verona della Fondazione Veronesi. Cultura e Società è l’ambito in cui si colloca il prossimo evento organizzato dal SI Club di Verona, nato da un’idea di Paola Pellini, socia di Soroptimist International Club di Verona leggendo un articolo su donne dottoresse afghane.

Da quando, nell’agosto del 2021 i Talebani hanno ripreso il controllo del territorio del Paese degli aquiloni, i diritti delle donne sono stati gravemente e sistematicamente violati. Il nuovo governo de facto, infatti, ha subito adottato provvedimenti molto severi, nonostante le iniziali rassicurazioni di rispettare le donne e i loro diritti seppure entro i limiti fissati dalla Sharia.

Questi includono il divieto per le donne di muoversi liberamente, di frequentare corsi di studio, di lavorare, e l’obbligo di indossare indumenti che coprano integralmente il corpo. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Veronesi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail