Accademia Filarmonica di Verona. Il progetto Junges Musikpodium in Sala Maffeiana

(di Gianni Schicchi) Si rinnova ancora una volta la missione dell’Accademia Filarmonica di Verona (la più antica Accademia al mondo, 1543) nel suo assiduo sostegno alle giovani generazioni di musicisti.

accademia

Protagonisti della serata di mercoledì 13 settembre (ore 20,30 in Sala Maffeiana) saranno infatti i talentuosi allievi del workshop per orchestrali e solisti, che guidati dai loro mentori e maestri, dedicano una settimana all’arte del fare musica in stile barocco, per trarre ispirazione dalla bellezza dei luoghi in uno dei paesaggi culturali più antichi d’Europa, il Veneto italiano.

Dopo i successi ottenuti nelle scorse edizioni con solisti e direttori di fama: Andrea Marcon, Giuliano Carmignola, Stefano Montanari e Mario Brunello, torna a Verona il progetto musicale biennale di Junges Musikpodium, il laboratorio giovanile europeo dedicato alla musica barocca della Serenissima Repubblica di Venezia.

L’appuntamento ospitato avrà la direzione musicale affidata a Massimo Raccanelli Zaborra, in collaborazione con Alessandro Cappelletto (violino), Ivano Zanenghi (liuto) e Alberto Busettini (clavicembalo).

Il programma dell’Accademia

Il programma della serata prevede musiche di autori italiani e tedeschi: di Antonio Vivaldi (Concerto per 2 violini, violoncello, archi e b.c. in re minore Op. 3 n. 11 RV 565, Concerto per violino, 2 oboi, 2 corni, archi e b.c. inre maggiore ‘per la solennità di San Lorenzo’ RV 562), di Arcangelo Corelli (Concerto grosso infa maggiore Op. 6 n. 9), di Johann David Heinichen (Concerto per violino, 2 flauti, oboe, 2corni, archi e b.c. in fa maggiore S.235), di Georg Philipp Telemann (Concerto per 2 flauti, fagotto, archi e b.c. in si minore TWV 53:h1) e Francesco Maria Veracini (Ouverture n. 6 in solminore per 2 oboi, fagotto, archi e b.c.).

Lo Junges Musikpodium crea spazi di incontro tra giovani musicisti tedeschi. Italiani, francesi per riportare in vita la ricca storia musicale di Venezia e i suoi legami secolari con la metropoli culturale di Dresda, al tempo nota per avere la miglior orchestra al mondo.

Su invito del Junges Musikpodium i migliori studenti del Sächsisches Landesgymnasium für Musik Dresden incontrano i loro coetanei veneti e di Strasburgo, città gemellata con Dresda, per un workshop orchestrale in Italia, che li vede impegnati in concerti nelle prestigiose sedi, quali la palladiana Villa Emo di Andrea a Fanzolo nella Marca Trevigiana, Villa dei Vescovi a Luvigliano sui Colli Euganei, già residenza estiva dei vescovi di Padova, il Teatro Olimpico di Vicenza e la Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica di Verona, dove si esibito anche il tredicenne Mozart.

Questi luoghi sono testimonianza della ricchezza culturale di un paesaggio unico in Europa.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. I biglietti saranno disponibili da venerdì 1 settembre. Info: e-mail: info@accademiafilarmonica.org ; tel. :045.8005616

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail