AGSM AIM e Caritas. Insieme per aiutare persone e famiglie in difficoltà economica

L’impegno verso la solidarietà e il supporto alle famiglie in difficoltà economica si rinnova nel 2023 con la partnership tra AGSM AIM e le Caritas dei territori di Verona e Vicenza. Una sinergia per fornire aiuto concreto a persone e famiglie che si trovano in situazioni di disagio economico e sociale.

L’accordo siglato tra AGSM AIM Energia, la Caritas di Verona e l’Associazione di Carità San Zeno Onlus, insieme alla Caritas di Vicenza e l’Associazione Diakonia Onlus, si propone di affrontare le sfide finanziarie che molte famiglie e individui devono affrontare quotidianamente. Questo sostegno mira a coprire le necessità di base, compreso il pagamento di bollette relative all’energia elettrica, al teleriscaldamento e al gas.

asgm

Le principali iniziative incluse nell’accordo tra AGSM AIM e Caritas

1. Rateizzazione del Debito Accumulato: Un’opportunità di rateizzare l’intero debito accumulato per tutti i servizi erogati da AGSM AIM. Questo consentirà alle famiglie di pianificare i pagamenti in modo più gestibile.

2. Condizioni Agevolate per il Debito Pregresso: La possibilità di ottenere condizioni agevolate per il pagamento del debito pregresso delle bollette non pagate attraverso la sottoscrizione di un “Piano di Rientro”. Questo ridurrà il peso finanziario sulle famiglie in difficoltà.

3. Fondo di Solidarietà: AGSM AIM si impegna a finanziare un fondo di solidarietà con un totale di 60.000 euro per l’anno in corso. Questo fondo sarà gestito in collaborazione con Caritas-Diakonia e Caritas-San Zeno e verrà utilizzato esclusivamente per pagare rate o bollette a favore di situazioni familiari o personali ritenute idonee per l’intervento. Un chiaro segno di impegno verso la comunità.

4. Educazione alla Sostenibilità e al Risparmio Energetico: Le Associazioni e AGSM AIM si dedicano anche a progetti di educazione alla sostenibilità e al risparmio delle risorse energetiche. Forniranno a famiglie e individui informazioni e risorse per sensibilizzarli sull’uso responsabile dei servizi energetici. Questi sforzi mirano a promuovere la sostenibilità e la sobrietà negli stili di vita.

agsm

Questa collaborazione tra AGSM AIM e le Caritas dei territori di Verona e Vicenza dimostra l’importanza di unire le forze per affrontare le sfide sociali ed economiche, garantendo che nessuno venga lasciato indietro nella ricerca di una vita migliore.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail