Bovolone, è entrata in funzione la “casetta dell’acqua”

(di Stefano Cucco) E’ entrata in funzione a Bovolone la nuova casetta dell’acqua realizzata in piazza Scipioni, gestita dalla ditta vicentina Acqua tecnica Srl. E, per promuovere il servizio, sarà possibile prelevare acqua gratuitamente sino a lunedì 10 aprile. Tramite gli appositi comandi, è possibile prelevare sia acqua liscia che gassata (ad ogni pressione del relativo pulsante ne verrà erogata un litro). Si tratta di una struttura totalmente nuova, che sostituisce le precedenti ed è dotata di un doppio erogatore, in modo da permettere a due utenti di prelevare l’acqua in contemporanea. L’Amministrazione comunale, inoltre, al fine di valorizzare il servizio e la struttura di piazza Scipioni, ha già chiesto alle classi della scuola primaria di Bovolone di progettare il rivestimento grafico, ispirandosi al tema dell’acqua come bene essenziale per la vita, da non sprecare e da non inquinare. L’utilizzo della casetta dell’acqua, poi, permetterà una minore circolazione di bottiglie in plastica usa e getta, con una riduzione dei costi di produzione, trasporto e smaltimento dei rifiuti.

Gli impianti istallati nella casetta dell’acqua sono di ultima generazione : prelevano acqua potabile dall’acquedotto e la affinano ulteriormente attraverso la microfiltrazione, la refrigerazione, la gassatura e la disinfezione con una lampada a raggi ultravioletti. Tutto questo sta a significare che non verrà minimamente ridotta la quantità di minerali naturalmente presenti, ma verranno invece migliorate le caratteristiche organolettiche.

L’impianto rimarrà spento nelle ore notturne (dall’una alle sei) per permettere le normali operazioni di sanificazione. L’accesso al servizio per il prelievo di acqua ha un costo di 10 euro, cifra che comprende una tessera ricaricabile (con una ricarica del valore di 5 euro già inclusa). Il costo dell’acqua microfiltrata liscia è di 0,05 al litro, mentre quello dell’acqua microfiltrata gassata è pari a 0,10 euro al litro. Terminato il credito disponibile, la tessera potrà essere ricaricata con 5 euro e multipli senza scadenza. E’ già possibile acquistare le tessere ed effettuare le successive ricariche presso la Cartolibreria Gloria di via Giuseppe Garibaldi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail