Eccellenza nella Pizza. 50 pizzaioli veneti si uniscono per trasmettere la cultura della pizza di qualità.

Parte da Vicenza la nuova avventura dell’Associazione Eccellenza Nella Pizza. I 50 pizzaioli che la compongono intendono promuovere la cultura della pizza e tutelare il prodotto nelle sue massime espressioni. Per riuscirci, l’Associazione mette a disposizione tutto l’expertise interna e si avvale di grandi collaborazioni esterne con un programma di formazione di grande prestigio. In pratica Eccellenze nella Pizza è al fianco del pizzaiolo per supportarlo nella crescita e nel successo imprenditoriale.

1997. Un partenopeo a Vicenza

La genesi di questa bellissima iniziativa fonda le sue origini a Vicenza dove, nel 1997, Francesco Savarise arriva con tutta la sua esperienza di casaro e produttore di Mozzarella di Bufala Campana DOP. Francesco di ferma nella terra di Palladio per iniziare a far conoscere la sua prelibatezza e, lo fa insieme al figlio Raffaele. Il prodotto inizia a penetrare efficacemente il mondo Ho.Re.Ca. veneto, arrivando anche alla GDO. Nel 2004 il figlio Raffaele decide perciò di dare una svolta a quel commercio creando una vera e propria struttura di distribuzione chiamata Euroservice Catering. Obiettivo: scegliere i migliori ingredienti di qualità e formare al loro corretto utilizzo.

Francesco Savarise nel 1997 inizia la sua avventura in terra vicentina

2018 nasce Eccellenza nella Pizza

Raffaele, nel 2018, insieme con il padre Francesco, apre a Quinto Vicentino uno spazio organizzato e decide di iniziare un percorso organizzato e capillare di formazione per tutti i suoi clienti e quanti volessero migliorare la conoscenza sull’utilizzo di materie prime di alta qualità in pizzeria. Non solo Mozzarelle ma, diverse tipologie di pomodoro, olio EVO, salumi alta qualità, formaggi identitaria e coerenti conte ricette e i gusti da ottenere nelle varie preparazioni. Iniziano incontri con prodotti, esperti del mondo food & beverage con una partecipazione sempre più massiccia di giovani pizzaioli.

Oggi finalmente l’Associazione. Ecco il board.

L’Associazione Eccellenza nella Pizza è stata presentata nell’affascinante cornice di Piazza dei Signori a Vicenza, sulla terrazza del Ristorante Stellato di Matteo Grandi. La Presidenza è stata giustamente riconosciuta al padre fondatore di questa storia quei trentennale Francesco Savarise. La Vicepresidenza con responsabilità del programma di Formazione è stata affidata al Giornalista veronese e Gastronomo Bernardo Pasquali.

Giulia Gavagnin, giornalista esperta di Alta Ristorazione, sarà Responsabile dei rapporti con la stampa. A Savio Del Bianco, udinese, uno dei massimi esperti di Birra in Italia, Responsabile della Guida Slow del Friuli Venezia Giulia, verrà affidata la responsabilità sulla formazione Beverage. Alberto Tonello, giornalista e critico gastronomico veronese, Responsabile delle pagine Gusto del Giornale di Vicenza, avrà la responsabilità dei Rapporti con le Istituzioni locali e regionali. Infine Mara Portinari fondamentale Tesoriere. Infine ogni anno ci sarà un pizzaiolo che terrà il rapporto con tutti gli associati.

Alcuni degli associati alla prima edizione di Pizza in Piazza organizzata daEccellenza nella PIzza

15 incontri di formazione con grandi professionisti per formare al meglio i pizzaioli

E’ il profilo dei 50 Associati provenienti dalle province venete e del Triveneto. Uno dei principali obiettivi dell’Associazione Eccellenza nella Pizza sarà che quello di allargarsi alle altre regioni italiane cercando di dare forma ad una struttura più ampia. Dopo i 10 grandi incontri di formazione negli ultimi 18 mesi, da settembre ripartiranno gli incontri con nomi di prestigio della Gastronomia italiana: il giornalista toscano Leonardo Romanelli, lo chef stellato Igles Corelli, il padre della Pizza Gourmet contemporanea Simone Padoan, un incontro di formazione agli abbinamenti food & beverage con il Gastronomo Bernardo Pasquali e il friulano Savio Del Bianco, e molti altri ancora…

Alcuni degli associati alla prima edizione di Pizza in Piazza organizzata da Eccellenza nella pizza

Obiettivo primario: accrescere l’autorevolezza e tutelare la professione del Pizzaiolo

Gli obiettivi principali di Eccellenza nella Pizza saranno i seguenti:
1) Fare cultura nel mondo della PIzza
2) Selezionare e riconoscere gli ingredienti di qualità
3) Migliorare la preparazione tecnica
4) Migliorare la gestione del food cost e dei costi globali di una pizzeria
5) Favorire l’attivazione dei gruppi di acquisto
6) Accrescere l’autorevolezza e tutelare l’attività del Pizzaiolo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail