Firmato l’accordo fra Comune, Difesa e Demanio. Il comando dei Vigili alla caserma Rossani.

Ieri s’è concluso un percorso che era iniziato nel 2015 per risolvere l’annoso problema del Comando dei Vigili, attualmente nella sede fatiscente di via del Pontiere. Ieri il sindaco Federico Sboarina, il generale Gambardella per conto del Ministero della Difesa ed il dr. Maggini per conto dell’Agenzia del Demanio hanno firmato l’atto di cessione al Comune di Verona della caserma Rossani, sita nei pressi di piazza Cittadella. Vi verrà trasferito il comando della Polizia Municipale, mentre i militari di stanza alla Rossani traslocheranno all’ex-Ospedale Militare.
Questa operazione è stata condotta dal Vice-sindaco Luca Zanotto che era presente alla firma del contratto. Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i soggetti attori dell’operazione che hanno concordato su come l’accordo dimostri quanto sia utile la sinergia fra le Forze Armate e le istituzioni del territorio.

«Dopo l’abolizione del servizio di leva obbligatorio- ha spiegato il generale Gambardella- s’è imposta la necessità di razionalizzare il patrimonio immobiliare del Ministero della Difesa, creando meno immobili ma più efficienti per le esigenze operative e logistiche dell’esercito». Questa razionalizzazione s’è sposata con le esigenze del territorio, dando ai cittadini la possibilità di usufruire di strutture che altrimenti sarebbero rimaste chiuse e andate in disuso. L’operazione della caserma Rossani ne è un esempio.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail