Fare impresa? Non è uno scherzo, può essere un gioco: Apindustria porta “Imprenditori si diventa” nei comuni

Imprenditori come “coach” per insegnare alle nuove generazioni (anche giocando) a rendere concrete e di successo le idee d’impresa. Questo l’obiettivo degli incontri “Imprenditori si diventa”, organizzati da Apindustria Confimi Verona tra ottobre e novembre nell’ambito del progetto “Fare impresa: giovani, donne e territorio”.

L’iniziativa, realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Verona, è stata presentata nella sala consiliare del Comune di San Martino Buon Albergo alla presenza dei rappresentanti dei nove Comuni della provincia scaligera coinvolti e riuniti nel Comitato intercomunale delle politiche giovanili: a partire da San Giovanni Lupatoto, capofila del progetto, continuando con Albaredo, Buttapietra, Isola Rizza, Palù, Ronco, San Martino Buon Albergo, Zevio e Caldiero.

Il presidente Cioetto: “Doveroso promuovere l’impresa giovanile”

“Confimi Apindustria Verona non è solo un’associazione di supporto alle piccole e medie imprese del territorio veronese, ma è anche impegnata nel promuovere l’imprenditoria giovanile”, sottolinea Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona. “Riteniamo che sia doveroso promuovere iniziative come questa, volte a favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Soprattutto in una regione come il Veneto, che porta a esempio numerosi imprenditori che hanno contribuito a far crescere l’economia”.

Impresa giovanile: Apindustria Confimi Verona promuove "Imprenditori si diventa"
Impresa giovanile: Apindustria Confimi Verona promuove “Imprenditori si diventa”

Importante anche è il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali, come evidenzia Andrea Aldegheri, assessore allo Sport del Comune di San Martino: “Da parte nostra cercheremo di coinvolgere il più possibile le giovani generazioni in queste serate”. Il primo appuntamento è in programma mercoledì 4 ottobre alle 18 a San Martino Buon Albergo, nella Sala Donini del centro socio-ricreativo Bertacco in via Roma 15. All’incontro interverranno Carlo Grossule, presidente del Gruppo Giovani di Confimi Apindustria Verona, i rappresentanti delle aziende OneAir, Corte San Benedetto e Forno Bonomi e la giovane influencer Valentina Raso.

Gli ospiti affiancheranno i giovani come veri e propri business coach nella realizzazione di un progetto imprenditoriale. Spiegheranno poi come hanno iniziato e come hanno “inventato” e reso la loro azienda una realtà concreta, per incoraggiare le nuove generazioni a credere in se stesse e nelle opportunità che possono cogliere. I giovani metteranno quindi in pratica in un business game le proprie intuizioni imprenditoriali. Una formula che si replicherà nell’incontro successivo, in calendario l’8 novembre a San Giovanni Lupatoto.

“Fare impresa: giovani, donne e territorio” è il progetto di Confimi Apindustria Verona a sostegno delle aziende. In continuità con la precedente iniziativa, “Officina delle imprese veronesi: insieme per lo sviluppo”, prosegue così la collaborazione tra l’associazione delle Piccole e Medie Imprese e gli imprenditori al fine di realizzare incontri mirati alla crescita imprenditoriale, con particolare attenzione alle nuove generazioni di imprenditori. La prospettiva è affrontare in modo concreto temi legati allo sviluppo delle aziende del territorio, con uno sguardo approfondito sull’imprenditoria giovanile e femminile. Azioni concrete che facciano da volano per la crescita economica locale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail