Innovazione, nuovo Ceo per Ferroli in crescita globale. Recinella succede a Garrè dopo anni di forte sviluppo

Ferroli Group ha un nuovo Ceo: si tratta di Antonio Recinella, 54 anni, nominato dal Cda dell’azienda di San Bonifacio. Con la nuova guida operativa, il know-how del management e delle persone che lavorano in azienda e la continuità garantita dall’azionista di riferimento Attestor, la Ferroli, annuncia una nota dell’azienda, “proseguirà sulla strada di rilancio e dell’innovazione intrapresa negli ultimi anni”.

“Ferroli è all’avanguardia nel settore del comfort domestico e professionale grazie a prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati e green”, prosegue la nota. “In questi ultimi anni il gruppo ha sviluppato una gamma di prodotti e soluzioni in linea con la transizione energetica e la trasformazione digitale. Grazie al Centro Ricerca & Sviluppo inaugurato l’anno scorso intende proseguire nello sviluppo e nella commercializzazione di sistemi efficienti ed ecologici, prodotti sostenibili, pompe di calore con refrigeranti naturali e sistemi di riscaldamento a idrogeno”. L’impegno nell’innovazione tecnologica è testimoniato anche dallo sbarco nel Metaverso, in collaborazione con Lenovo ed Hevolus Innovation (partner Microsoft).

Antonio Recinella, livornese, nuovo Ceo di Ferroli: innovazione sempre in testa alle priorità
Antonio Recinella, livornese, nuovo Ceo di Ferroli: innovazione sempre in testa alle priorità
Riccardo Garrè ha portato il gruppo Ferroli fuori dalla crisi degli anni scorsi
Riccardo Garrè ha portato il gruppo fuori da una grave crisi fino a una sorprendente ripresa

Nato a Livorno, Antonio Recinella ha avuto esperienze professionali in diverse aree geografiche, in Europa e Asia, e in vari settori tra cui quello automobilistico, degli elettrodomestici e degli imballaggi. Ha iniziato la sua carriera in Honeywell, arrivando a gestire una divisione con un fatturato di circa 250 milioni di dollari, prima di entrare in Magneti Marelli, dove ha ricoperto ruoli in Italia e Cina ed è diventato Ceo delle aree aftermarket, parts and services.

Dopo due decenni trascorsi in aziende di grandi dimensioni Recinella ha guidato il risanamento di Elica, produttore leader di cappe da cucina e piani cottura aspiranti, e successivamente è diventato Ceo di Lumson, produttore di soluzioni di packaging per cosmetici di lusso. Dopo la laurea in Economics & Business Science al Politecnico delle Marche di Ancona, ha ottenuto un Executive MBA all’IMD International a Losanna.

La proprietà: resta immutato lo slancio verso l’innovazione tecnologica

Per David Alhadeff, partner di Attestor e presidente di Ferroli, “Il percorso di crescita e sviluppo dell’azienda proseguirà con il nuovo Ceo grazie all’impegno degli stakeholder e di tutti i collaboratori, principale patrimonio e testimoni di una storia cominciata nel 1955. Restano immutati lo slancio verso l’innovazione tecnologica e l’impegno a essere protagonisti nella transizione energetica”.

Da parte sua Recinella ha aggiunto di ritenere “un onore essere alla guida di un gruppo di persone di talento che compongono il gruppo Ferroli. Prendo le redini di un’azienda che è perfettamente posizionata per cogliere le opportunità di business della transizione energetica, grazie a una gamma di prodotti green e a un bagaglio di competenze costruito in anticipo rispetto all’evoluzione del mercato”. Recinella raccoglie il testimone da Riccardo Garrè, che ha lasciato il gruppo per intraprendere una nuova opportunità professionale. Il CdA ringrazia Garrè per il lavoro svolto in questi anni e gli porge i migliori auguri per il prosieguo della sua carriera.

Il Gruppo Ferroli è uno dei player internazionali nel mercato del riscaldamento e condizionamento per il comfort domestico e professionale. Con radici che risalgono al 1955, dispone oggi di un portafoglio molto ampio di prodotti e soluzioni distribuiti in 110 Paesi. Con vari centri di ricerca in Italia per i mercati europei (oltre che in Cina per servire i mercati dell’Asia-Pacifico), per continuare a rimanere competitiva la Ferroli persegue un’innovazione costante nei suoi prodotti e servizi. In un mercato globalizzato trainato dalla tecnologia e che si sta adeguando alla norme europee su ambiente ed efficienza energetica, il gruppo veronese conta su elettrodomestici a gas, elettrici, green e smart che beneficiano anche del design e del know-how ingegneristico italiano.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail