Mercoledì 17 inizia la Terza settimana di Mozart a Verona

(di Gianni Schicchi) Prosegue per la terza settimana, la rassegna “Mozart a Verona”, con altri eventi che a partire da mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio alle 10,30 e sabato 20 gennaio alle 15.30 prevedono uno spettacolo concerto per bambini dai 3 agli 8 anni, condotto in Sala Filarmonica da Sara Meneghetti e Stefano Soardo. Il titolo: Baby Mozart K1, K2, K3…Stella ! con l’Ensemble Fucina Harmonica.

Gli appuntamenti della Terza settimana di Mozart a Verona

Giovedì 18 gennaio ore 20,30, al Teatro Ristori ci sarà inoltre il concerto inaugurale della 25/a stagione de I Virtuosi Italiani che si presenteranno, con la guida ed il pianoforte del celebre canadese Louis Lortie, per eseguire un programma integralmente mozartiano col Rondò KV 382 ed i Concerti per pianoforte n. 20 e 23 KV 466 e 488. 

Mozart

Venerdì 19 alle 20.30 nella Sala Morone del Convento di San Benardino, l’Orchestra Fiati di Verona diretta da Anna Bernardi proporrà la Serenata per fiati KV 361 di Mozart e l’Ouverture fur Harmoniemusik op. 24 di Merdelssohn.

Sabato 20 ore 17.30 al Circolo Unificato dell’Esercito, il duo Miranda Mannucci (violino) e Francesco Orecchio (pianoforte) percorreranno un viaggio attraverso diverse epoche musicali, partendo da Mozart con la Sonata n° 33 KV 481, Beethoven e Schubert, per arrivare ai contemporanei, Stefano Gervasoni e Andrea Mannucci, con una sua prima esecuzione assoluta, la Sonata in un sol tempo (2022). 

Domenica 21 gennaio, nella Loggia di Fra Giocondo in piazza dei Signori, il Corpo bandistico Arrigo Boito di San Michele extra, guidato dal maestro Francesco Perrone (nel 2022 ha festeggiato i 50 anni di attività) parteciperà alla rassegna con musiche arrangiate di Mozart, Ketelbey, Verdi, Mascagni, Dalla, Morricone, Piacente, Queen.

Domenica 21 alle 15,30 ci sarà anche l’inaugurazione della stagione operistica del Filarmonico con l’esecuzione de Il flauto magico di Mozart, nella regia, scene e costumi di Ivan Stefanutti e la direzione di Gianna Fratta. Nella parti di Tamino e Pamina, il tenore Matteo Mezzaro e il soprano Gilda Fiume. Il nuovo allestimento è in coproduzione tra i teatri di OperaLombardia, con la Fondazione Teatro Verdi di Trieste e Opera Carolina. I dialoghi saranno tradotti in italiano.

Martedì 23 marzo in Sala Maffeiana alle 17.30, presentazione del libro “La dolce sua effige mi è di conforto. Wolfango Amadeus Mozart, Pietro Lugiati e il ritratto veronese del 1770” a cura di Michele Magnabosco, con saggi di Fiorenzo Bisogni, Umberto Forni, Eleonora Ligas, Luca Ponzio, Anna Umattino e dello stesso Michele Magnabosco (Accademia Filarmonica 2023).

Mozart

Mercoledì 24 alle 15.30 all’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di via Leoncino, 6 (Palazzo Erbisti). Pomeriggio di studio e approfondimento su Mozart a Verona, presieduto e coordinato da Alberto Castaldini, con interventi di Giancarlo Beltrame, Giuseppe Ferrari, Gian Paolo Marchi, Paola Marini, Laura Och, Giovanni Villani, Daniela Zumiani.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail