Minerbe Orienta. L’Open Day, per stimolare il rapporto tra imprese del territorio e la domanda di lavoro.

(di Stefano Cucco) Il PalaMinerbe di via Giuseppe Verdi a Minerbe ospita venerdì 27 ottobre partire dalle ore 14 la seconda fase dell’evento “Minerbe Orienta”, ovvero l’Open Day, a partecipazione libera, per stimolare il rapporto tra imprese del territorio e la domanda di lavoro, promosso dal Comune di Minerbe, con il supporto di Delphi International Srl di Ferrara.

Questo interessante evento sarà articolato in colloqui singoli della durata di 15 minuti ognuno durante i quali le aziende e i candidati potranno condividere le rispettive aspettative. L’incontro si concluderà alle ore 18. Al termine dell’Open Day tutti i curricula di chi non avrà avuto la possibilità di incontrare le aziende di proprio interesse verranno inviati alle aziende stesse.

Questo per garantire a tutti i candidati di avere le medesime opportunità di lavoro. Minerbe Orienta è un progetto che si sviluppa in tre fasi: inizialmente le aziende del territorio hanno incontrato i responsabili dei Centri di formazione operanti nella provincia di Verona, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la selezione dei candidati per i successivi colloqui durante l’Open Day.

Il programma di Minerbe Orienta

Il programma prevede la registrazione dei partecipanti e, a seguire, la presentazione delle aziende aderenti al progetto e dei loro fabbisogni lavorativi. Le mansioni richieste sono : addetti acquisti, commerciali, consulenti, disegnatori, falegnami, fresatori, idraulici, meccanici, montatori, operai e tornitori.

minerbe

La terza fase del progetto, poi, prevede il coinvolgimento degli Istituti superiori di Legnago e delle zone limitrofe attraverso incontri che s’inseriscono nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro. In un primo momento le classi selezionate avranno l’opportunità di visitare le aziende ed i luoghi in cui operano.

Le impressioni ricevute durante le visite, saranno riportate in presentazioni video, grafiche o testuali che le classi partecipanti potranno in seguito presentare in un evento finale durante il quale saranno accompagnate dai rappresentanti delle aziende visitate. Il coinvolgimento degli Istituti Superiori sarà accompagnato da momenti formativi durante i quali gli studenti potranno ricevere consigli sul modo di preparare un curriculum e di presentarsi ad un colloquio di lavoro.

Dal suo insediamento”, fanno sapere Marica Rossetto e Sergio Rizzo, assessori del Comune di Minerbe, “la nostra Amministrazione si è posta come obiettivo quello di stare vicino alle imprese del territorio che rappresentano il cuore operativo del nostro territorio. L’esigenza sempre più forte delle nostre aziende di reperire manodopera ci ha convinti a proporre un progetto che potesse soddisfare l’incrocio tra domanda e offerta: “Minerbe Orienta”, pertanto, si rivolge a tutti gli operatori coinvolti nella filiera produttiva e dei servizi, coinvolgendo anche il mondo della scuola”.

Delphi International, invece, è un’azienda che opera da più di trent’anni nel campo della comunicazione e dell’organizzazione di eventi. Tra i tanti servizi che offre si occupa di Consulenza Organizzativa per le aziende. Inoltre, lavora a supporto delle attività rivolte a favorire l’incontro tra imprese e domanda lavorativa.

Delphi International si pone l’obiettivo, al fianco del Comune, di incentivare l’occupazione di un territorio ricco e in continuo sviluppo come quello del territorio di Minerbe. Infine, per poter partecipare all’Open Day del 27 ottobre è necessario compilare il modulo di iscrizione gratuito reperibile sul sito www.minerbeorienta.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail