La domiciliarità contrasta solitudine e isolamento e consente una buona qualità di vita 

La Ulss 9 promuove la domiciliarità per contrastare solitudine e isolamento e consente di invecchiare con una buona qualità di vita. E’ il progetto “Casa, comunità, cura”, finanziato da Fondazione Cariverona nell’ambito del bando Domiciliarità Integrata.

Il progetto è dedicato agli anziani tra i 75 e gli 84 anni con l’obiettivo di lavorare sulle loro risorse e sulle competenze ancora presenti, che vanno stimolate per poter invecchiare mantenendo una buona qualità di vita.

Obiettivi: 

  • implementare e innovare le politiche a sostegno della domiciliarità; sollecitare la partecipazione attiva delle Comunità nella presa in carico degli anziani in condizioni di fragilità; 
  • contrastare l’isolamento e la solitudine degli anziani anche attraverso una facilitazione all’accesso alla rete dei Servizi Socio-Sanitari presenti sul territorio a supporto della domiciliarità; 
  • prevenire la perdita di autonomia negli anziani fragili.

L’Ulss 9 promuove e sostiene la cultura della domiciliarità attraverso dispositivi operativi che si integrino con i servizi esistenti. Le azioni progettuali previste sono: 

1) Casa: azione dedicata al Custode Sociale

2) Comunità: azione dedicata all’Educatore Professionale per gli anziani, una figura innovativa in questo ambito;

3) Cura: creazione di un gruppo di lavoro permanente per la domiciliarità rappresentativo di tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nelle azioni.

domiciliarità contro solitudine e isolamento

Il gruppo Operativo permanente per la domiciliarità sarà supportato dal professor Paolo Pezzana, professore dell’Università Cattolica di Milano. Il Progetto coinvolge i Distretti 3 Pianura Veronese e 4 Ovest Veronese e gli operatori dei Servizi Socio Sanitari attivi sul territorio. Partner del progetto le 62 Amministrazioni comunali e sono coinvolti 7 Enti del Terzo Settore (Associazione Mano nella Mano, Cooperativa Cercate, Cooperativa Spazio Aperto, Cooperativa Azalea, Fondazione Gobetti, Associazione Don Giuseppe Girelli, Associazione Volontari Oppeanesi) che collaboreranno alla fase di realizzazione delle attività, mettendo in campo le loro specifiche esperienze e competenze.  

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail