Outsider di successo e fonti di ispirazione: David Bowie e i miti moderni nelle storie raccontate da Diego Alverà

Outsider di successo e fonti di ispirazione. Che cosa c’entra una storica azienda veronese di soluzioni informatiche con le vicende di personaggi come David Bowie, Tazio Nuvolari, Miles Davis e Gilles Villeneuve? In apparenza niente ma in realtà moltissimo, dal momento che in ognuna di queste storie si trovano anche spunti e finestre aperte sui temi del cambiamento, del lavoro di squadra, dell’innovazione e della creatività. Storie di genio e spunti per il grande pubblico ma anche per le aziende, in linea con la promozione della cultura d’impresa a Verona che per Vecomp è una vera e propria missione da oltre cinque anni.

Dalla musica alle auto: gli outsider aprono finestre su innovazione e creatività

Si rinnova quindi anche quest’anno il fortunato sodalizio tra l’azienda e lo scrittore e storyteller Diego Alverà, che torna a salire per quattro serate sul placo di Vecomp Academy per ammaliare il pubblico con i suoi emozionanti racconti dal vivo, accompagnati da immagini e musica. La rassegna “Diego Alverà racconta” del 2024 è dedicata a quattro grandi talenti del mondo della musica e della velocità, che con le loro intuizioni visionarie hanno cambiato la storia, o meglio ne hanno creata una nuova. Quattro talenti fuori dagli schemi per personaggi straordinari e complicati: quattro percorsi molto diversi ma tutti estremamente stimolanti.

Il programma delle serate, che inizieranno alle 21 in Vecomp Academy, via Dominutti 2 a Verona, si apre domani, giovedì 1° febbraio, con David Bowie in “Interno Berlinese”. A seguire, sempre di giovedì, il 7 marzo Tazio Nuvolari cui è dedicata “Sfida al Diavolo Rosso” e il 4 aprile Miles Davis con “Kind of Blue”. L’ultimo appuntamento è per il 9 maggio con Gilles Villeneuve: “Oltre il limite”. Tutte le serate sono a ingresso gratuito, è sufficiente prenotare su Eventbrite a questo link.

Diego Alverà, scrittore e storyteller, qui è sul palco "in compagnia" di David Bowie in "Interno Berlinese"
Diego Alverà, scrittore e storyteller, qui è sul palco in compagnia di David Bowie nel racconto “Interno Berlinese”
Outsider per tutta la vita e nelle sue scelte: qui Bowie è in un locale underground nella Berlino degli anni Settanta
Outsider per tutta la vita e nelle sue scelte: qui Bowie è in un locale underground nella Berlino degli anni Settanta

Appuntamento quindi domani sera con l’artista visionario per eccellenza, David Bowie, inglese e alieno al tempo stesso. “Interno Berlinese” è il racconto di due anni cruciali della vita di Bowie, che portarono l’acclamata rockstar dal successo di Ziggy Stardust alla travagliata nascita di un capolavoro come “Heroes”. Seguendo il racconto di Diego Alverà il pubblico si addentrerà nella Berlino degli anni Settanta sotto un’atmosfera cupa dominata dal Muro ma anche attraversata da correnti sotterranee di cultura e ribellione. A fargli compagnia un variegato popolo di artisti e creativi, mentre Bowie entrava nei celebri Hansa Studios. Ascoltando Alverà raccontare di quando Bowie registrava Heroes sembrerà di assistere dal vivo alla genesi di uno degli album più iconici della storia del rock.

Il “Duca Bianco” che negli anni Settanta sfidava il Muro e creava Heroes

Diego Alverà (il suo sito è a questo link) è scrittore e direttore editoriale della pod-cast factory Storie avvolgibili. È autore dei libri “Verona-Milan cinque a tre” (Scripta, 2012), “Hellas Verona Story” (Edizioni della Sera, 2017), “T. Tazio Nuvolari. Pozzo 1928” (Scripta, 2018), “Oltre. Storie di eroi e antieroi dello sport” (Ultra Sport, 2018), “Ronnie Peterson. Quell’ultimo rettilineo” (Giorgio Nada Editore, 2019), “Ayrton Senna il predestinato” (Giorgio Nada Editore, 2020). “Idoli. Guida sentimentale di un calcio romantico” (Edizioni della Sera, 2020), “Gilles Villeneuve, Oltre il limite” (Giorgio Nada Editore, 2022) e “Il romanzo del Fuji. Lauda, Hunt, F1 1976” (66thand2nd, 2022).

Ha inoltre scritto e dato la voce alle serie di podcast Velocissimi e Velocissime, dedicato ai grandi miti dell’automobilismo: Ayrton Senna il predestinato, Oltre. Storie di eroi e antieroi dello sport, tratti dagli omonimi libri, Once in a lifetime e Walter Bonatti. Sul Dru. Dal 2016 scrive, progetta e porta in scena, con il fortunato format di live storytelling “Diego Alverà racconta”, una serie di narrazioni originali per il pubblico e per le aziende dedicate a miti e icone dello sport, del calcio, dei motori, della musica, della montagna e dell’avventura: tra gli altri Tazio Nuvolari, Ayrton Senna, Walter Bonatti, Miles Davis, David Bowie, Ernest Shackleton e George Best.

Una targa dedicata al musicista inglese in una strada di Berlino: la capitale tedesca tributa ancora oggi molto affetto a Bowie
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail