Rana Verona – Pallavolo Padova: statistiche e curiosità sul match della diciassettesima giornata di SuperLega

(di Gianluca Ruffino) È scattato il conto alla rovescia al sentito derby veneto tra Rana Verona e Pallavolo Padova, in programma oggi alle 18 al PalaOlimpia e valido per la 17esima giornata del campionato di SuperLega. Punti in palio importanti per entrambe le squadre, con gli scaligeri che puntano al sorpasso a Milano al quinto posto e gli ospiti, reduci dal bel successo della scorsa settimana su Modena, che provano a giocarsi le ultime speranze per agganciare il treno playoff, attualmente distante 5 punti.

Il coach dei patavini Jacopo Cuttini ha presentato così il match: “Il nostro obiettivo è quello di creare, settimana dopo settimana, soluzioni che ci consentano di conquistare punti. Questo è l’obiettivo che ci dovremmo porre sabato con Verona. Verona ha mostrato particolare aggressività in battuta, soprattutto in casa. Prestare attenzione a questo sarà fondamentale”.

Scopriamo insieme statistiche e curiosità sul derby veneto.

Analisi della sfida tra Verona e Padova

La straripante seconda parte di stagione della squadra veronese, uscita sconfitta soltanto contro Trento nelle ultime sette partite di campionato disputate, è coincisa con gli ampi miglioramenti della squadra allenata da Stoytchev in fase di battuta e a muro. Quello con Padova è un confronto infatti tra chi difende meglio (gli scaligeri sono primi per muri vincenti con 162 murate a segno) e chi attacca peggio, visto che i padovani sono penultimi per punti fatti (902) e ultimi per attacchi vincenti (710). La crescita dei gialloblù si evince anche dalle classifiche offensive: seconda squadra per punti fatti e attacchi vincenti (1037 e 797) e quinta per ace (90). 

Il miglior realizzatore veronese è il capitano Rok Mozic con 241 punti, reduce dalla prestazione con Monza in cui è stato il miglior giocatore di giornata per percentuale di ace messi a segno (25% con un 4/16). Per quanto riguarda i padovani, occhio a Davide Gardini e Gabi Garcia, i due schiacciatori più prolifici. Il primo è a 11 punti dal traguardo dei 1000 in carriera in tutte le competizioni.

Nessun ex presente tra le due squadre, mentre i precedenti dicono 21-14 per Verona, ma all’andata alla Kioene Arena furono i padovani a spuntarla col punteggio di 3-1, interrompendo una striscia di quattro successi consecutivi dei veronesi. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail