Teatro Ristori. Giovedì inizia la seconda stagione del Ristori Baroque Festival

(di Gianni Schicchi) Giovedì 15 febbraio ritorna la seconda edizione del Ristori Baroque Festival con sette importanti appuntamenti al Teatro Ristori e nello spazio di San Pietro in Monastero. Saranno eventi tematici diffusi poi in diversi altri luoghi della città: dalla Società Letteraria, a Palazzo Castellani di Sermeti, sede di Italy Sotheby’s International Realty, fino alla scoperta della Verona Barocca del Seicento con passeggiate guidate, approfondimenti, incontri con gli artisti, laboratori per bambini e momenti di convivialità.

Giovedì alle 20,30 ci sarà al Ristori l’importante presenza di Jordi Savall, protagonista del Festival, maestro della musica barocca, gambista, violoncellista, direttore d’orchestra e musicologo catalano con l’ensemble Hesperion XXI nel concerto Folias & Canarios, che nel pomeriggio (alle 18,30) sarà anche ospitato alla Società Letteraria per dialogare con il maestro Alberto Martini, ideatore del Festival.  

Fra gli altri eventi del Festival, il concerto dell’Accademia Bizantina, guidata da Ottavio Dantone, con il contralto francese Dephine Galou in La porta del paradiso; la tromba e il flicorno di Paolo Fresu con I Virtuosi Italiani nella prima assoluta di Back to Bach 2.0, dove la musica barocca incontra il jazz; il violino di  Federico Guglielmo con l’orchestra L’Arte dell’Arco ne I concerti per l’imperatore – La cetra D’Asburgo e Lucile Boulanger, violista da gamba che interpreterà le musiche per lo spettacolo di danza Phénix, nel quale la musica barocca interagirà con l’elettronica di Arandel e la danza hip-hop, a rafforzare il potere della trasversalità tra diversi linguaggi artistici.

A completamento del programma la preziosa formazione flauto, arpa e viola del Trio Leonardo e il giovane, ma già affermato violinista diciassettenne Julian Kairath, vincitore del prestigioso premio della critica europea ICMA nella categoria Discovery Award. 

Ultimo appuntamento, la proiezione del film: “Le relazioni pericolose di Stephen Frears”. In collaborazione con il Circolo del Cinema, la pellicola è l’emblema dell’epoca barocca fatta di intrighi e battaglie d’amore. Gli eventi collaterali del Festival sono acquistabili online e presso la biglietteria del Teatro. Tutti i dettagli su: https://www.teatroristori.org/ristori-baroque-festival.

ristori
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail