Sovema Group reinventa le batterie e viene premiata dal Dipartimento dell’Energia USA

 Sovema Group, azienda di Villafranca – produttrice dal 1969  di macchinari per la produzione di batterie e membro del gruppo tedesco Schuler dal 2022 per sviluppare nuove soluzioni per le prossime gigafactory europee – ha contribuito, con la sua Cubettatrice, alla vincita del suo cliente EnerSys del premio per la sostenibilità Better Project Award di DOE (U.S. Department of Energy).

EnerSys è un gruppo internazionale che conta una filiale anche nel vicentino e che propone soluzioni per l’accumulo di energia mantenendo come obiettivi la sostenibilità e l’efficienza energetica. Nel suo settore, EnerSys è un esempio di impegno verso una direzione sempre più sostenibile, come testimoniano i due premi ricevuti da parte del DOE, l’ultimo ricevuto il 4 aprile 2024.

Il Better Project Award premia quelle aziende che riescono a raggiungere importanti obiettivi in termini di decarbonizzazione, efficienza energetica e riduzione degli sprechi. Il prodotto che ha consentito la vittoria di questo prestigioso premio è la Cubettatrice Sovema, macchinario appartenente alla linea di prodotti dedicati alla produzione di batterie al piombo acido. 

Grazie alla cubettatrice, viene innovata una parte del processo produttivo delle batterie al piombo, sostituendo un processo di fusione e risolidificazione del piombo che ha alti costi ed emissioni, con un trattamento a freddo. In questa maniera EnerSys ha raggiunto risultati chiave, quali una riduzione delle emissioni di CO2 per batteria prodotta di circa il 20%, un aumento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori, i quali risultano meno esposti ai rischi derivanti dal processo produttivo, un risparmio di acqua equivalente a 1.873.575 litri e la riduzione dell’impatto ambientale, con un calo degli scarti di circa 20.000 kg.

Contribuire a un futuro sempre più sostenibile è tra gli obiettivi di entrambe le aziende; Sovema Group è alla ricerca di nuove soluzioni che possano portare a un processo produttivo rispettoso dell’ambiente e più efficiente dal punto di vista energetico, e si impegna da anni nella partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo che possano beneficiare all’intero settore.  

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail