Valpolicella Rugby. Sconfitta alla prima giornata contro Borsari Rugby Badia

(di Edoardo Cavalli) Sconfitta sofferta per il Primo XV, in questa prima partita di campionato, che ha giocato in casa contro Borsari Rugby Badia, segnando in classifica un solo punto grazie al bonus mete. Gli avversari polesani sono partiti subito all’attacco con una meta trasformata dopo due minuti dal fischio d’inizio. Pronta la reazione dei giallorossi che con il giovanissimo estremo Francesco Borelli infilano la difesa bianco azzurra e vanno a segnare la meta e a trasformare.

Prende il via un botta e risposta di mete tra le due squadre, che con un gioco molto dinamico e fisico, porta il parziale a 24-17 per i padroni di casa. Nei primi quaranta minuti il Valpolicella dimostra un ottimo gioco di squadra con mete guadagnate grazie a una manovra offensiva ben coordinata e precisa, come testimonia la meta al 32’, che in sequenza vede la collaborazione tra i trequarti Gui, Borelli, Belfi e infine Mignolli che finalizza.

La seconda parte del match vede parecchi cambi nella formazione giallorossa che fa esordire tanti giovanissimi atleti cresciuti a San Pietro in Cariano. La partita si sviluppa con Badia più abile a mantenere il possesso e più disciplinata.

Complice un po’ di imprecisione e qualche punizione concessa con superficialità, il Valpolicella si trova a dover difendere per 10’ nei propri 22 non riuscendo ad evitare la marcatura del pareggio ad opera degli avversari. Il Valpolicella non si dà per vinto e, nonostante l’inferiorità numerica per il giallo a Minelli, riesce nuovamente a passare in vantaggio con una bella segnatura di Zanon, frutto nuovamente di una buona giocata dei 3/4. Badia però non demorde, conquista terreno e altre due mete facendo terminare la partita 31 a 39.

Nonostante il risultato negativo, frutto di troppa indisciplina e qualche errore nel mantenimento del possesso, c’è comunque tanto di buono da prendere da questa prima partita, in cui si è vista molta voglia di giocare alla mano e di lottare su ogni pallone.

Nota positiva è sicuramente la presenza di tanti giovani giallorossi, in particolare i classe 2005, presenti in 6 in lista gara: oltre a Borelli e Chesini, già in pianta stabile nella rosa del Primo XV, hanno esordito Sandrini dal primo minuto, autore di una prova più che positiva come terza linea; Lorenzoni, anche lui entrato in terza linea e Pistorio, a dare una mano nelle fasi finali del match ai centri. L’ala Magagnotti, unico non entrato, avrà sicuramente possibilità di fare il suo esordio nel corso del campionato.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail