White Bridge investe nei cosmetici naturali Specchiasol

White Bridge Investments ha investito in Specchiasol, azienda attiva nel mercato dei fitoderivati e dei cosmetici naturali. A vendere è stato il fondatore Giuseppe Maria Ricchiuto.  Specchiasol è stata fondata nel 1973 con sede a Bussolengo (Verona) e conta 130 dipendenti. Ha chiuso il 2018 con ricavi per 25,4 milioni di euro, un ebitda di 2,66 milioni e una posizione finanziaria netta di 9,55 milioni di euro.

L’intervento del fondo consentirà a Specchiasol di accelerare la crescita sul mercato nazionale e sui principali mercati esteri, rafforzandone la struttura commerciale, organizzativa e di ricerca.

Il gruppo comprende la capogruppo Specchiasol con le sue divisioni Erboristica e Dietetica con sede a Bussolengo e con le divisioni Cosmetica e Tricologica con sede a Settimo di Pescantina in provincia di Verona, l’azienda agricola biologica ‘Sandemetrio’ e  l’Opificio Erboristico ‘Sandemetrio’ , il Laboratorio Botanico di selezione e sperimentazione, localizzati a Specchia in provincia di Lecce, l’Azienda Agricola Biologica a Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona, la Casa Editrice Giuseppe Maria Ricchiuto e Larico, azienda specializzata nel settore della cosmetica artigianale, che produce e distribuisce prodotti cosmetici sia con il marchio ‘Dottor Colato’ sia in conto terzi, occupandosi della produzione con personalizzazione della formulazione e del packaging.

Nel settore cosmetico White Bridge ha acquisito nel febbraio 2017 la minoranza di Ancorotti Cosmetici e a la fine ottobre dello stesso anno è entrata nel capitale di QC Terme. White Bridge Investments è stata fondata nel 2013 da Stefano Devescovi (ex banker Lehman e Nomura, fondatore di Terra Nova Advisers) e Marco Pinciroli (cofondatore di Innogest sgr). Il veicolo, presieduto da Clemente Corsini (esponente della nota famiglia nobile e investitore in proprio) aveva  raccolto capitali da grandi nomi della finanza e dell’imprenditoria italiana e internazionale. Devescovi e Pinciroli a fine 2018 hanno fondato White Bridge Investments II spa che, a differenza del primo veicolo, si occupa anche di consulenza aziendale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail