Colonna laparoscopica d’avanguardia per la ginecologia all’ospedale di Legnago, donazione dei legnanesi e di alcuni imprenditori

L’Azienda ULSS 9 Scaligera, grazie a una donazione organizzata dal Comune di Legnago su impulso di alcuni imprenditori e con il contributo dei cittadini legnaghesi, ha acquistato una colonna laparoscopica con visione 3D di ultima generazione: la Piattaforma Universale Image 1S (il totale complessivo del preventivo d’acquisto ammonta a 129.576,55 euro). Il presidio è destinato alla UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago, diretta dalla dott.ssa Paola Pomini. 

«Da questa donazione – ha detto il direttore generale dell’Ulss9 Pietro Girardi- si può capire lo spirito che anima l’Amministrazione di Legnago, i cittadini e gli imprenditori che hanno pensato al Mater Salutis in tempi di pandemia. Questa colonna laparoscopica rappresenta il top delle soluzioni tecnologiche. Ringrazio tutti coloro, cittadini, imprenditori, amministratori, che hanno contribuito alla donazione.».
Graziano Lorenzetti, Sindaco di Legnago di è detto « contento ed emozionato: stanno succedendo molte cose positive all’Ospedale di Legnago, e non mi riferisco solo alla presentazione della nuova costruzione. La giornata di oggi vorrei replicarla spesso. Tutto è iniziato durante la prima ondata del Covid: siamo stati contattati da un rappresentante del mondo imprenditoriale che voleva donare all’Ospedale di Legnago una somma cospicua. Ci ha chiesto di confrontarci con la Direzione Generale dell’ULSS 9 per capire quali esigenze avesse il Mater Salutis. Poi abbiamo aperto come Amministrazione Comunale un conto corrente su cui abbiamo versato le donazioni di altri imprenditori e altri cittadini. Questo è il primo strumento acquistato con una parte della donazione. Ringrazio anch’io gli imprenditori e i cittadini legnaghesi, e ringrazio tutta l’ULSS 9 per l’impegno a favore del territorio».  

Paola Pomini, Direttore di Ostetricia e Ginecologia del Mater Salutis ha ricordato che «questa apparecchiatura, la Piattaforma Image 1S, ci permette interventi di alto livello, ottenendo il massimo dalla laparoscopia. La caratteristica principale è l’ottica ad altissima risoluzione. Grazie al monitor in 3D si riesce ad operare sfruttando una visione più realistica e dettagliata del campo operatorio. L’utilizzo inoltre di una tecnologia a infrarossi permette di eseguire procedure innovative nell’ambito dell’oncologia ginecologica, visualizzando linfonodi patologici con una modalità molto efficace.»

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail