Quinto anniversario per il Mercato della terra Slow Food di Sommacampagna

Il Mercato della terra Slow Food di Sommacampagna festeggia il suo quinto anniversario con un convegno sulle politiche locali del cibo. Lunedì 2 ottobre, nella Sala degli Affreschi del Municipio a partire dalle 20:45, un incontro per parlare delle buone pratiche per evitare lo spreco alimentare. 

Il progetto Slow Food Verona Ovest ha riscosso un grande successo negli ultimi anni, come spiega il vicesindaco di Sommacampagna, Giandomenico Allegri: «Siamo molto felici ed orgogliosi di festeggiare questo Mercato Slow Food, il primo realizzato in Veneto, che ha per protagonisti, ogni mese, oltre 40 piccoli produttori selezionati, attenti alla salvaguardia della biodiversità e alla sostenibilità. La soddisfazione è grande per aver saputo consolidare e rinnovare questa iniziativa, senza mai rinunciare a varietà, qualità e stagionalità dei prodotti».

L’anniversario del Mercato della terra Slow Food inizia già domenica 1 ottobre

I festeggiamenti partiranno già da domenica con il consueto Mercato della Terra che si terrà dalle 9 alle 13 nella piazza alberata del centro storico di Sommacampagna. Per l’occasione, sarà presente anche una delegazione di soci Slow Fppd da Riviera del Brenta insieme agli oltre 30 produttori che porteranno i prodotti della stagione autunnale. Tra questi anche zucca fritta a forma di chips dell’azienda mantovana bio ‘Corte Lidia’ e i formaggi di latte crudo di vacca, come quelli delle aziende ‘Andrea Bezzi’ e ‘Giacopuzzi’. Ma anche il formaggio Tombea prodotto dalle vacche di razza Bruna dell’azienda agricola ‘Il Fienile’, che prende il nome dai caratteristici fienili con il tetto in paglia presenti nel territorio montano del Comune di Magasa (BS).

Lunedì sera, al convegno “Le politiche locali del cibo: dalle buone pratiche contro lo spreco alimentare al valore dei Mercati della Terra Slow Food” interverrà anche l’Onorevole Maria Chiara Gadda, Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e promotrice della legge 166/2016, conosciuta come ‘legge antispreco’. Insieme a lei, Raoul Tiraboschi, Vicepresidente di Slow Food Italia, il Vice Sindaco di Sommacampagna Giandomenico Allegri, Flavio Marchesini, Presidente Associazione Slow Food Verona Ovest e Coordinatore Mercati della Terra Slow Food di Sommacampagna e San Floriano, Elisa Ferrarini dell’Enoteca della Valpolicella di Fumane e Lara Cordioli dell’Azienda agricola Pollo Ruspante di Sona.

mercato della terra slow food sommacampagna
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail