Omar Pedrini, un “cane sciolto” tra musica e racconto. E così la biografia è diventata un concerto per gli amici

Metà salotto e metà palcoscenico, e poi anche osteria con gli amici, uno spazio per chiacchiere e racconti, aneddoti e ricordi. Così, riempita da quello che le cronache teatrali definiscono “un pubblico delle grandi occasioni” Vecomp Academy ha ospitato Omar Pedrini in una serata contrassegnata da un format senza frontiere, libera e innovativa ma sempre con la musica al centro di tutto.

Così il cantante bresciano, fondatore e chitarrista dei Timoria, ha presentato il suo ultimo libro “Cane sciolto” pubblicato nel 2017: un salotto, quindi, ma con oltre cento persone, appassionati che si sono ritrovati come ad accogliere un vecchio amico. Il volume è un romanzo-ma-vero, scritto a quattro mani con lo scrittore Federico Scarioni in cui l’artista racconta la sua biografia anche attraverso la documentazione dei fatti, degli incontri con le persone, delle scelte in controtendenza e dei vari momenti difficili – comprese le operazioni al cuore – e le evoluzioni artistiche.

Dai successi ai momenti difficili, un Omar Pedrini sempre in controtendenza

Intervistato da Francesco Masini, conduttore degli appuntamenti culturali ideati e promossi da Vecomp in questa Academy che si dimostra sempre più flessibile e accogliente per ogni genere di appuntamento, Pedrini ha ripercorso alcune tra le tappe più significative del suo percorso personale e musicale, rispondendo volentieri alle domande e intrattenendo il pubblico con numerosi aneddoti. Ha coinvolto le persone strappando di frequente gli applausi e suscitando i sorrisi, scherzando con il conduttore su alcuni episodi e mostrando così il lato autoironico ben conosciuto dai suoi fans, senza rinunciare a parlare anche della malattia e delle difficoltà che continuamente pone alla sua carriera.

Nella seconda parte Pedrini ha chiamato sul palco Davide Apollo, voce della Omar Pedrini Band e cantante dei Precious Time, l’apprezzata tribute band dei Timoria. Con Pedrini alla chitarra e Apollo alla voce, il trio ha quindi messo in scena la lettura di alcune pagine del libro. Le ha interpretate l’autore, Federico Scarioni, in alternanza con l’esecuzione di alcuni tra i brani più famosi scritti dal cantante bresciano, come “Sole spento”, “Viaggio senza vento”, “Che ci vado a fare a Londra” e “Sangue impazzito”.

Omar Pedrini sul palco di Vecomp Academy...
Omar Pedrini sul palco di Vecomp Academy…
...e sulla copertina del suo libro "Cane sciolto"
…e sulla copertina del suo libro “Cane sciolto”

Al termine Pedrini ha faticosamente raggiunto il banco dei libri per il firmacopie, trattenendosi con chi desiderava salutarlo e soddisfacendo le richieste di selfie e autografi. Strappato a fatica ai suoi doveri di autore, il cantante non ha saputo dire di no neanche durante l’aperitivo, che è diventato un’ulteriore occasione per esibirsi in altri pezzi da dedicare ai fan, senza risparmiare battute e numerosi altri racconti. Ora il tour di presentazione del libro proseguirà con numerose date nelle città italiane.

E anche le rassegne in Vecomp Academy proseguono con diversi altri appuntamenti rivolti alla musica, alla fotografia, allo storytelling e all’attualità. A questo link il calendario completo è disponibile sul sito di Vecomp Academy.

Vecomp Spa SB è un’azienda informatica veronese specializzata dal 1981 in soluzioni software gestionali e infrastrutture ICT Cloud per imprese e professionisti. Vecomp Academy è stata lanciata nel 2015 come concept pensato per la formazione interna, ma negli anni si è sviluppata adottando nuovi format dedicati a imprenditori, professionisti e manager. L’obiettivo? Divulgare una nuova cultura d’impresa, imperniata sulla conoscenza della realtà che ci circonda come strumento per far crescere le persone e le professioni.

E oggi la Academy è diventata un teatro ideale per attività e iniziative aperte al territorio: un segnale di disponibilità che rivela una inclinazione alla sostenibilità a tutto tondo. Anche grazie a queste iniziative, infatti, nel 2022 Vecomp SpA si è evoluta in Società Benefit, affiancando agli obiettivi di profitto anche alcune iniziative non profit in cui declina la propria visione di voler essere “il volto umano dell’informatica”

Omar Pedrini accompagna con la chitarra la voce di Davide Apollo per eseguire alcuni dei suoi brani più famosi. A sinistra il coautore di "Cane sciolto" Federico Scarioni, che ha letto alcune pagine del libro
Omar Pedrini accompagna con la chitarra la voce di Davide Apollo per eseguire alcuni dei suoi brani più famosi. A sinistra il coautore di “Cane sciolto” Federico Scarioni, che ha letto alcune pagine del libro
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail