Prevenzione dei tumori maschili. Le iniziative dell’ospedale di Villafranca

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione delle malattie maschili. L’Uoc di Urologia dell’ospedale di Villafranca partecipa alla campagna di sensibilizzazione “Movember” – dalla crasi tra le parole “moustache” (baffi) e “november” – per la prevenzione dei tumori maschili, promuovendo una serie di iniziative.

«Molti tumori, compreso quello della prostata, non manifestano sintomi specifici, quindi in molti non se ne preoccupano, pensando che se non si hanno fastidi il problema non ci sia – spiega Giuseppe Pecoraro, direttore della UOC di Urologia dell’ospedale Magalini – Invece, la prevenzione deve andare al di là del disturbo. Il tumore della prostata, pur essendo quello più frequente per il maschio dopo i 70 anni, solo il 25%, ossia 1 su 4, esegue i controlli. Per questo, per tutto il mese di novembre 2023 organizzeremo attività interne ed esterne per aumentare la consapevolezza sul tema della salute maschile e sensibilizzare rispetto a qualcosa che troppo spesso viene sottovalutato».

Il calendario per il mese della prevenzione:

Nei poliambulatori ospedalieri sono in programma visite urologiche gratuite. A Bussolengo lunedì 13 novembre, dalle ore 11 alle ore 13, su prenotazione telefonando allo 045 6712222, il giovedì 9 e venerdì 10 novembre, dalle ore 10 alle ore 12; a Villafranca lunedì 27 novembre, dalle ore 9,30 alle 11,30 telefonando allo 045 6338733, il mercoledì 22 e giovedì 23 novembre dalle ore 12alle 14.

prevenzione

Domenica 26 e lunedì 27, in collaborazione con il Comune di Villafranca, il Castello scaligero sarà illuminato di azzurro.

In collaborazione con Giuliana Guadagnini, docente e psicologa, nasce anche una nuova iniziativa rivolta ai giovani, intitolata “Young Movember”: martedì 14 novembre l’equipe di Urologia sarà al “Carlo Anti” di Villafranca per un incontro con circa 300 studenti dell’istituto e del “Bolisani” con al centro il tema della prevenzione, dalle malattie sessualmente trasmissibili alle sostanze d’abuso e ai tumori genitali. Per chi lo vorrà, sarà possibile prenotare un incontro privato e gratuito con un urologo al pomeriggio, nei poliambulatori dell’ospedale. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail