Teatro Filarmonico in streaming per salvare la stagione invernale

(di Marco Danieli) Sei a casa al Teatro Filarmonico è la nuova iniziativa di Fondazione Arena. Oggi, alle ore 13.00, nel bel mezzo delle prove del concerto di domani sera presso il Teatro Filarmonico, la Sovrintendente Cecilia Gasdia, il Direttore Generale Gianfranco De Cesaris, hanno presentato il progetto che prevede una serie di concerti che verranno trasmessi in rete e in tv. Si rafforza l’impegno di Fondazione Arena nella promozione della grande musica con la diffusione in streaming dei concerti chiusi al pubblico a seguito dei decreti per la gestione dell’emergenza Covid. Gli appuntamenti fino al 31 Dicembre, saranno trasmessi in chiaro sull’emittente di TeleArena, a conferma dell’impegno culturale, sociale ed educativo di Fondazione Arena.

La sovrintendente Cecilia Gasdia, ha tenuto a specificare che nonostante i buonissimi risultati dovuti alla rete, lo streaming non sarà il futuro di Fondazione Arena, ma che è un periodo di transizione per fare fronte al periodo di emergenza sanitaria, in quanto il teatro esiste dove c’è il pubblico, ha poi aggiunto: «In un momento come questo ci siamo prontamente attivati per restare aperti, davvero nonostante tutto. La tutela dei lavoratori e degli Artisti che gli scorsi mesi sono stati così fortemente penalizzati ci ha motivati ad attivare forme alternative di diffusione dei nostri concerti. Lobiettivo primario resta quello di tornare a fare spettacolo quanto prima, in sicurezza, aprendo nuovamente le porte al pubblico. Fino ad allora cercheremo di farci sentire portando la bellezza del nostro lavoro nelle case e in quante più realtà possibili, affinché il potere della musica possa unirci in un messaggio di speranza e di gioia».

Domani, venerdì 20 novembre alle 20.00 per l’iniziativa realizzata in collaborazione con Anfols Teatri nell’ambito del progetto #apertinonostantetutto, per 12’ concerto della stagione sinfonica al Teatro Filarmonico, Gounod e Respighi si esibiranno in streaming sulla webtv di Fondazione Arena e sulle piattaforme Facebook e Youtube.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail