Usa. In farmacia arriva la prima pillola contraccettiva senza ricetta

La Fda, la Food and Drug Administration è l’agenzia che negli Usa autorizza la vendita dei farmaci. E’ un ente molto serio e rigoroso, scientificamente accreditato, tanto che di solito le sue valutazioni vengono fatte proprie anche dalle altre analoghe agenzie dei vari paesi del mondo.  Questa premessa per far capire che l’Italia guarda sempre con attenzione a quanto avviene oltreoceano per l’autorizzazione dei farmaci.
E’ di questi giorni la notizia che la Fda ha autorizzato la libera vendita nelle farmacie del primo contraccettivo orale senza prescrizione medica. Si tratta  della pillola Opill (norgestrel), a base di progesterone, la cui efficacia è stata testata fin dai primi anni ’70. Il criterio su cui si basa la Fda per autorizzare la vendita di un farmaco senza la relativa ricetta medica è la comprensione da parte di chi lo utilizza delle corrette modalità di assunzione oltre a quella del suo effetto.

Da notare che negli States i farmaci da banco sono in vendita anche nei negozi di alimentari e nei minimarket. L’obiettivo è di facilitare l’accesso al farmaco a milioni di donne, dopo averne testato la sicurezza e considerato che è un mezzo per evitare gravidanze indesiderate, e quindi aborti, molto più sicuro di altri in libera vendita. Si calcola che negli Usa siano ogni anni circa sei milioni le donne che rimangono incinte senza volerlo.

Questa decisione storica è stata presa mentre in Italia si sta discutendo se rendere gratuita la pillola anticoncezionale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail