Youpol, l’App che permette di avvisare la Polizia. I cittadini fondamentali per la sicurezza

Youpol è l’App che permette di avvisare la Polizia in tempo reale. I cittadini sono fondamentali per la sicurezza. Se vogliamo vivere in un paese più sicuro è necessario che, lì dove la Polizia e le altre forze dell’ordine sono in “prima linea”, tutti gli altri protagonisti della società civile le sostengano attivamente, in uno spirito di fattiva e mutua collaborazione. A questo scopo è stata creata  l’applicazione “Youpol” della Polizia di Stato: scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, permette a chiunque, garantendo l’anonimato, di interagire in tempo reale 24h su 24 con i poliziotti, offrendo la possibilità di segnalare vari reati – principalmente episodi di spaccio, bullismo e violenza domestica – anche mediante l’invio di foto e video.

Youpol, l’App che permette di avvisare la Polizia
Youpol, l’App che permette di avvisare la Polizia

Affinché, tuttavia, tale strumento possa costituire un valido supporto ad un’effettiva e reale “sicurezza partecipata”, occorre superare, da un lato, il rischio del meccanismo di disimpegno sociale e, dall’altro, comprendere l’importanza delle modalità e dei tempi con cui è opportuno che avvenga la segnalazione affinché possa costituire un contributo efficace all’attività delle Volanti sul territorio.

La Polizia non può essere dappertutto, ed anche se oggi la tecnologia permette un certo controllo del territorio da remoto, è impossibile monitorare tuto quello che accade. Molte volte chi nota dei comportamenti ‘strani’ o vede che viene consumato qualche reato non si prende la briga di avvisare le forze dell’ordine ‘per non avere rogne’.  Con l’App Youpol anche questo ostacolo viene superato. Basta scaricarsela sul tefonino.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail