Il Veneto dà il via libera al suicidio medicalmente assistito richiesto da una signora di 78 anni

Il Veneto dà il via libera senza ostruzionismi al suicidio medicalmente assistito richiesto da una signora di 78 anni malata oncologica. E’ il secondo caso dopo quello di Stefano Gheller, ad aver ottenuto la verifica delle condizioni per poter accedere al suicidio assistito e il relativo parere favorevole da parte dell’azienda sanitaria e del comitato etico. In Italia è la quarta volta che accade.
Una paziente di 78 anni, affetta da un tumore, ha ottenuto dopo sei mesi dalla domanda l’autorizzazione per accedere al “suicidio assistito”. Nell’iter è stata supportata dai legali dell’Associazione Luca Coscioni cui si era rivolta. Potrà così accedere all’aiuto alla morte volontaria, come previsto dalla Sentenza 242/19 della Corte Costituzionale
L’azienda sanitaria, fatte le dovute verifiche ha stabilito che possiede tutti i requisiti previsti dalla sentenza 242/19 della Consulta, accertando che la paziente ha autonomamente e consapevolmente deciso di procedere con l’aiuto alla morte assistita; che è affetta da patologia oncologica irreversibile; che tale patologia produce sofferenza che lei stessa reputa intollerabile; che i trattamenti con “farmaci antitumorali mirati” costituiscono sostegno vitale.
L’azienda sanitaria ha comunicato la tipologia di farmaco idoneo per poter procedere e le modalità di assunzione e fornirà la strumentazione necessaria all’autosomministrazione del farmaco letale e ha confermato che il Servizio sanitario regionale fornirà tutto quanto occorre nell’immediatezza dell’evento.
Il primo caso di suicidio mediamente assistito in Italia è stato quello di Federico Carboni, avvenuto nelle Marche un anno fa.
Il Veneto, ha dichiarato con soddisfazione Filomena Gallo, Segretaria dell’Associazione Luca Coscioni “si distingue per la corretta applicazione della sentenza della Corte costituzionale sul ‘caso Cappato’, che rende non punibile l’aiuto al suicidio a determinate condizioni”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail