Sportello Sostenibilità per le imprese in Confindustria: finestra su ambiente, benessere sociale e governance

Il rispetto dell’ambiente e delle risorse, l’apertura alla società e nuovi modelli di gestione delle aziende si stanno facendo sempre più strada fra le imprese veronesi. Parte da questa visione di futuro l’attivazione dello Sportello Sostenibilità, il nuovo servizio di Confindustria Verona realizzato in collaborazione con Speedhub, il digital innovation hub dell’associazione imprenditoriale veronese.

Lo Sportello Sostenibilità, la cui prima edizione si terrà il 10 e 11 luglio, si colloca all’interno dell’iniziativa Desk 360° e si rivolge a tutte le società di capitali della provincia, offrendo una prima consulenza gratuita sugli strumenti disponibili per le imprese che intendono affrontare progetti di sviluppo sostenibile o li hanno già intrapresi. In Italia e nel mondo sempre più imprese stanno abbracciando il concetto di sviluppo sostenibile, adottando pratiche responsabili per preservare l’ambiente e contribuire al benessere sociale.

Si stima infatti che in Italia nel 2022 oltre il 50% delle imprese manifatturiere abbia già avviato azioni di sostenibilità, in particolare attraverso progetti e investimenti volti a ridurre l’impatto ambientale. Incoraggianti anche i dati del prossimo futuro, che vedono crescere entro il 2025 a oltre il 64% le manifatture intenzionate a esplorare nuovi approcci e modelli di sostenibilità industriale.

Ed è proprio per queste realtà che gli esperti di piazza Cittadella saranno a disposizione per suggerire quali sono gli strumenti e le opportunità disponibili più vantaggiosi per favorire i progetti di miglioramento aziendale in ottica di sviluppo sostenibile. A seconda dell’interesse delle aziende, dal punto di vista della sostenibilità sociale verranno toccate tematiche di dignità e uguaglianza, occupazione, benessere dei dipendenti, sviluppo delle competenze e formazione. Inoltre saranno approfonditi i temi dell’utilizzo delle risorse e dell’energia, dell’economia circolare e i rapporti con le comunità locali per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Verranno infine analizzate le questioni inerenti governance e compliance, coperture finanziarie, agevolazioni e contributi a fondo perduto relativi alla sostenibilità economica. La consulenza verrà fornita illustrando anche gli aspetti tecnologici relativi alla transizione green, toccando gli argomenti di innovazione dei beni e dei servizi. Le imprese che desiderano richiedere un appuntamento alle prossime due giornate potranno farlo entro mercoledì 5 luglio. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare ai numeri 045-8099463/445 o inviare una email a marketing@confindustria.vr.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail